Le 5 migliori squadre per punti fatti ne La Liga nel 2024: sorpresa Girona nel podio

single

Con Real Betis-Rayo Vallecano 1-1 si chiude il 2024 de La Liga. Un 2024 pieno di sorprese, con un Girona che ad inizio anno lottava per le zone alte della classifica, poi Real Madrid e Barcellona hanno fatto il Real Madrid e il Barcellona, arrivando rispettivamente al primo e secondo posto. Andiamo quindi a vedere, nell'anno solare, chi sono le squadre che hanno totalizzato più punti.

QUINTO POSTO - ATHLETIC BILBAO, 68 PUNTI

Una delle big de La Liga. La squadra nel nord della Spagna, fedelissima alle proprie tradizioni, quelle basche. I biancorossi sono arrivati quinti nella scorsa stagione, in quella attuale viaggiano a 36 punti, al quarto posto. Sempre nel segno dei due fratelli Williams

QUARTO POSTO - ATLETICO MADRID, 76 PUNTI

La squadra del Cholo Simeone si piazza al quarto posto in questa speciale classifica. Dopo 13 anni, sabato 21 dicembre ha conquistato la prima vittoria a Barcellona, chiudendo l'anno al primo posto a 41 punti. Ogni anno il Madrid dà sempre l'idea di essere l'anti Real-Barcellona, tanto che, appena una delle due superbig si distrae, i Colchoneros azzannano letteralmente il campionato. Ne è un esempio la Liga vinta nel 2021.

TERZO POSTO - GIRONA, 81 PUNTI

Tanti, tanti applausi alla squadra di Michel. Il lavoro triennale del tecnico ex Huesca ha portato i suoi frutti. Lo spagnolo ha creato un gruppo capace, fino a poco prima delle ultime battute di campionato, di lottare per il primo posto de La Liga. Ha valorizzato giocatori come Dovbyk, ceduto alla Roma per 30,5 milioni di euro, preso a meno di 8, e Savinho, rientrato dal prestito al Manchester City diventato jolly nello scacchiere di Guardiola. Adesso con 25 punti ricopre l'ottava posizione del campionato, ma quello fatto fino a giugno rimarrà senza dubbio nella storia del club.

SECONDO POSTO - BARCELLONA, 85 PUNTI

Potranno anche star subendo il periodo di crisi più grande della storia, ma il Barcellona rimane il Barcellona. Dopo l'addio di Messi la società ha capito che doveva ripartire da se stessa, attraverso la nuova ondata di giovani talenti generazionali, Yamal, Cubarsì, Baldé, e sull'usato più che sicuro, Lewandowski e Raphinha. Lo scorso anno non hanno potuto niente sull'incredibile ondata Real, chiudendo il campionato secondi ad 85 punti. Con Flick adesso la parola chiave è pazienza.

PRIMO POSTO - REAL MADRID, 95 PUNTI

Chi se non il Real di Carletto in questa speciale classifica, dopo aver dominato quelle di campionato e coppe internazionali. Gli hanno creato una squadra da Playstation, il suo compito è quello di far sì che le pedina si incastrino nel migliore dei modi. Per ora ha funzionato: a giugno ha intascato la 36esima Liga del club, la decimoquinta (15esima) Champions League, e per di più è anche entrato nella storia diventando il tecnico più vincente nella storia dei Blancos. Su il cappello per Ancelotti e il suo Madrid sempre più Real.

EdoardoE
Scritto da

Edoardo Crico