A 28 anni si ritira Hiljemark: entrerà nello staff dell’Aalborg

single

Oscar Hiljemark ha annunciato il suo addio al calcio a soli 28 anni. Lo ha annunciato lo stesso centrocampista sul suo profilo Instagram con un lungo post.

“Oggi ho preso una delle decisioni più importanti della mia vita. Gli ultimi due mesi non sono andati come previsto e oggi sono giunto alla conclusione di interrompere la mia carriera professionale da giocatore”

La scelta per lo svedese è arrivata dopo anni difficili, condizionati da infortuni pesanti che lo hanno spesso tenuto lontano dal campo. Chiude la sua carriera con la maglia dell’Aalborg, dove quest’anno ha giocato registrando però solo 7 presenze e 1 gol in campionato.

“Quando qualcosa finisce, significa l’inizio di qualcosa di nuovo. Da domani inizierò una nuova avventura e un sogno si avvera. Farò parte dello staff della prima squadra dell’Aalborg. Porterò con me tutte le cose che ho imparato da tutte le grandi persone di questo mondo in questa nuova avventura e spero di fare grandi cose”.

Di cose, Hiljemark ne ha potute imparare anche in Italia, dove ha vestito la maglia del Palermo prima e del Genoa poi. Sbarcato in Sicilia appena 23enne dal PSV Eindhoven nel 2015, lo svedese chiude la sua prima stagione in Serie A con 38 partite disputate su 38, mettendo a segno 4 gol. Resterà 2 anni in rosanero prima di trasferirsi al Genoa, dove giocherà fino al 2019: chiude l’esperienza in rossoblu con 47 partite, 3 gol, 6 assist e un brutto infortunio all’anca che segna la fine della sua stagione e l’inizio del calvario.

Dinamo Mosca prima e Aalborg poi, Hiljemark non ha più trovato la continuità: sono solo 26 le presenze nelle ultime due stagioni. Anni difficili, dunque, che hanno portato lo svedese a dire basta: il suo futuro sarà a bordo campo nello staff del club danese.

MicheleM