L’ultimo atto della Serie A 2022-2023 è stato lo spareggio salvezza giocato tra Spezia e Verona, che ha premiato gli scaligeri. La prima finale per rimanere nel massimo campionato ha regalato moltissime emozioni: nel 3-1 del Mapei Stadium non sono mancati i gol. Se il Verona ha preso solamente una rete, molto lo deve al suo estremo difensore, Lorenzo Montipò. L’ex Benevento ha parato un rigore a N’Zola, oltre che ad un paio di interventi decisivi sul finale di partita. Nell’intervista a TMW, l’agente del portiere, Alberto Jimmy Fontana, è entusiasta della stagione di Montipò.
LE ORIGINI – “La storia che mi lega a Lorenzo è speciale. Nel 2009 arriviamo insieme a Novara, facendo due percorsi diversi per le nostre età: io ottengo due promozioni, mentre lui va dai giovanissimi agli allievi, affacciandosi alla Primavera. È davvero curioso, perché, di fatto, io poi lascerò il Novara nelle sue mani”.
LA SALVEZZA – “Credo che la stagione di Lorenzo sia stata strepitosa. Il Verona si è salvato anche grazie a lui. La squadra ha beneficiato dalla sosta Mondiale e il mercato di gennaio ha sicuramente aiutato, ma da gennaio in poi Lorenzo ha mantenuto un livello altissimo”.
LA SCUOLA ITALIANA – “Se osserviamo la stagione intera, vediamo come la scuola di portieri italiana sia sempre tra le migliori: Montipò ha dimostrato di rientrare in quella categoria, così come Guglielmo Vicario e Ivan Provedel. Penso che Lorenzo sia sottovalutato, spero che le sue prestazioni non siano passate inosservate nemmeno in Nazionale”.
IL MERCATO – “Vediamo ora cosa ci attende sul mercato. Verona è una piazza fantastica, la conosco bene perché ci ho giocato. Posso dire che, però, Lorenzo ha ricevuto apprezzamenti da club italiani ed esteri”.