Come sta andando l’Al Nassr di Cristiano Ronaldo

single

COME STA ANDANDO L’AL NASSR DI CRISTIANO RONALDO – La stagione dell’Al Nassr di Cristiano Ronaldo è iniziata il 28 luglio, con il match d’apertura dell’Arab Club Champions Cup. L’Al Nassr è riuscito a raggiungere la finale di questo torneo e a vincerla, battendo l’Al Hilal di Milinkovic-Savic per 2-1 con una doppietta del solito Ronaldo. Al momento il club arabo ha disputato 31 partite tra tutte le competizioni, nelle quali il portoghese ha già raggiunto quota 21 reti stagionali.

CHAMPIONS LEAGUE ASIATICA

Come sta andando l’Al Nassr di Cristiano Ronaldo in AFC Champions League? Molto bene. Nel girone avevano Persepolis, attualmente terza nel campionato iraniano, AlDuhail, quinto in Qatar, e Istiqlol Dushanbe, capolista del campionato del Tagikistan. Dopo essersi qualificati per la competizione battendo l’Al Ahli Dubai, hanno conquistato 4 vittorie, di cui 2 con i qatarioti e una contro le altre due avversarie del gruppo EGrazie a questi risultati utili hanno conquistato il primo posto nel girone, pur pareggiando le ultime due partite. Ciò permetterà al club di accedere ai play-off della competizione. Talisca, trequartista brasilianodell’Al Nassr, è attualmente il capocannoniere di questa competizione, avendo segnato 8 gol tra gironi e qualificazione.

CAMPIONATO

In campionato non c’è storia. L’AlHilal, diretta rivale dell’Al Nassr, è primo a quota 47 punti, con nessuna sconfitta. La squadra di Luis Castro è seconda con un gap di 10 punti dalla prima, tuttavia con una partita in meno. Inoltre hanno perso nettamente la sfida campionato contro l’AlHilal per 3-0, abbassando così le loro possibilità di una vittoria finale. Ad ogni modo la Saudi Professional League è ancora lunga, dal momento che l’Al Nassr di Ronaldo ha disputato solo 17 partite delle 34 previste e quindi può ancora succedere di tutto. La situazione non è comunque così tragica: se dovessero mantenere il secondo posto accederebbero comunque alla AFC Champions League, anche se non è l’obiettivo principale. Ad oggi il capocannoniere della competizione è Cristiano Ronaldo, con 17 reti e ben 9 assist.

NON SOLO RONALDO

Cristiano Ronaldo è una figura quasi totalizzante per questo club, infatti si tende ad associare l’Al Nassr a lui. Tuttavia in squadra con lui ci sono altri campioni del calibro di Laporte, difensore spagnolo ex Manchester CityBrozovic e Sadio Mane. Tuttavia, numeri alla mano, il migliore marcatore dopo il portoghese non è nessuno di questi, bensì Anderson Talisca. Il brasiliano non ha mai spiccato più di tanto in Europa, giocando solo al Benfica e Besiktas. Inoltre la parentesi europea della sua carriera è durata ben poco, circa 4 anni. Dopodiché si è trasferito in Cina al GZ Evergrande, per poi passare nell’estate di due anni fa all’Al Nassr.

RONALDO

CR7, considerato da molti come il pioniere del calcio arabo per come lo vediamo ora, è il capocannoniere della Saudi Professional League, nonché capitano dell’Al Nassr. Tra tutte le competizioni viaggia a una media di un gol ogni 100′, dati impressionanti se si pensa alla sua età. Fino ad oggi ha disputato 23 partite ufficiali con la maglia del club arabo, segnando 21 reti e fornendo ben 11 assist. Tuttavia, come se ciò non bastasse, ha portato il Portogallo alla qualificazione a EURO 2024, disputando tutti i match con la nazionale in questa stagione, segnando ben 5 reti e fornendo anche un assist.

MatteoM
Scritto da

Matteo Sassi