ANCONA CALCIOMERCATO – Oggi, martedì 2 gennaio 2024, parte ufficialmente il calciomercato invernale: l’Ancona deve intervenire per rinforzare una rosa che non si è dimostrata al livello di quella dell’anno scorso, e il direttore sportivo dorico Francesco Micciola è pronto a far tornare nel capoluogo marchigiano due elementi della passata stagione. I primi colpi dell’Ancona, infatti, saranno Davide Mondonico e Federico Moretti.
ANCONA, È FATTA PER MONDONICO E MORETTI
Il primo, difensore centrale classe ’97 che nella stagione 2022/23 è arrivato all’Ancona in prestito dal Crotone, è ora di proprietà del Renate (9 presenze, 1 gol e 1 espulsione nella prima metà di stagione). L’Ancona ha trovato l’accordo con la società lombarda per il passaggio a titolo definitivo del centrale scuola Milan, che dovrebbe allenarsi con il resto della squadra ed essere ufficializzato già oggi. Il secondo, attaccante classe ’94 ceduto al Brindisi la scorsa estate dopo quattro stagioni tra Matelica e Ancona, per volere del precedente allenatore Marco Donadel, è un fedelissimo dell’attuale mister Gianluca Colavitto. Anche lui dovrebbe tornare a titolo definitivo ed essere a disposizione nella giornata di domani.
LE USCITE E LE PROSSIME MOSSE
I due sono i sostituti naturali del difensore Eduard Dutu e dell’esterno Lorenzo Peli, entrambi in prestito all’Ancona rispettivamente da Fiorentina e Atalanta, che dovrebbero fare rientro nei loro club di appartenenza. Un altro giocatore che va verso l’addio è Steven Nador, mediano di proprietà della SPAL anche lui arrivato all’Ancona con la formula del prestito. Al suo posto potrebbe tornare anche Mario Prezioso, passato in estate al Potenza ma che non sta trovando spazio nel club lucano (solo 7 presenze). Interessa anche Riccardo Calcagni, ex Matelica ora al Novara.
Infine, in attacco piacciono altri due ex: Alessandro Faggioli, ora alla Virtus Entella, e Alex Rolfini. Entrambi all’Ancona-Matelica nella stagione 2021/22 e ceduti nell’estate 2022, non sono riusciti a riconfermarsi ai livelli visti nelle Marche e uno di loro potrebbe farvi ritorno. Le trattative per riportare i due giocatori all’Ancona, però, sono complicate e richiederanno più tempo.