L’Ancona non va oltre l’1-1 in casa contro l’Olbia ma per come si era messa la partita, con il gol di Ragatzu al 41′ e i biancorossi che sono riusciti a recuperarla solo al minuto 84 con il colpo di testa vincente di Simonetti, è un punto d’oro per gli uomini di Colavitto. Gara opaca per i dorici che in casa avevano abituato a ben altre prestazioni, ma che grazie al pareggio ottenuto nei minuti finali riescono a mantenere l’imbattibilità al Del Conero, che non cade dal 2 ottobre scorso, nel match perso per 1-2 contro il Montevarchi.
Ecco le pagelle dei biancorossi scesi in campo ieri:
LA DIFESA
Perucchini 6: Incolpevole sul gol di Ragatzu, attento nei pochi interventi della sua partita.
Mezzoni 5.5: Prova a dare una mano in fase offensiva ma risulta spesso impreciso; dalla sua parte non arrivano troppi pericoli con l’Olbia che prova a rendersi pericoloso soprattutto dall’altro lato.
Mondonico 6: Si fa anticipare di testa da Nanni con la palla che si spegne di poco fuori, ma a parte questa distrazione disputa una buona gara e strappa la sufficienza.
Camigliano 6: Partita ordinata la sua, spesso deve dare una mano a Brogni sulla sinistra ma non commette particolari errori.
Brogni 5: Le occasioni più pericolose dell’Olbia arrivano dalla sua parte, dove lui e Basso non riescono a contenere le incursioni di Contini. Non riesce neanche a spingere molto in fase di possesso. (dal 69′ Martina 6.5: Entra e porta la propensione offensiva che era mancata fino a quel momento, cambiando l’inerzia della partita).
IL CENTROCAMPO
Simonetti 7: Il migliore in campo dell’Ancona, conferma il suo ottimo momento di forma prima mettendo in mezzo il pallone insidioso che causa quasi l’autogol di Bellodi, poi trovando il gol inserendosi perfettamente e insaccando di testa. Aldilà della rete resta comunque uno dei migliori dalla partita con la solita “garra” che non fa mai mancare.
Gatto 5.5: Partita non brillante in fase di impostazione con l’Olbia che chiude bene gli spazi e mette in difficoltà la manovra dorica. (dal 69′ Paolucci 6.5: Entra bene in partita aumentando i giri della manovra biancorossa, va anche vicino al gol del 2-1 con un tiro insidioso su cui Sposito si fa trovare pronto).
Basso 5: Brutta partita la sua, in difficoltà in fase difensiva e molti errori anche palla al piede. La prima da titolare al Del Conero non è felice per l’ex Sanremese. (dal 60′ Prezioso 6: Entra anche lui con buona grinta in partita recuperando diversi palloni e dando una mano anche in fase offensiva).
L’ATTACCO
Petrella 5: Prestazione insufficiente, non gli riesce nulla in questa partita. (dal 60′ Spagnoli 6: Entra per dare peso in area di rigore, non gli capitano occasioni fino al 93′ quando viene chiuso dall’ottimo intervento di Incerti proprio un attimo prima della conclusione).
Moretti 6: Uno dei migliori nel brutto primo tempo dell’Ancona, va via in un paio di circostanze all’uomo guadagnando diversi falli e facendo ammonire Brignani; è l’unico a dare l’impressione di potersi rendere pericoloso da un momento all’altro. Nel secondo tempo si fa vedere meno. (dal 82′ Lombardi SV)
Melchiorri 6.5: Meno brillante rispetto a quanto ci aveva fatto vedere nelle sue prime gare in maglia biancorossa, risulta comunque decisivo servendo l’assist per Simonetti. Contenuto bene dalla difesa ospite.
L’ALLENATORE
Colavitto 5.5: Sicuramente non la migliore Ancona vista in questa stagione, ci si aspettava di più soprattutto nel primo tempo con i biancorossi che non sono riusciti a concludere neanche una volta in porta. Da rivedere il posizionamento difensivo sui calci d’angolo, troppi gol subiti dai dorici su palle inattive, anche in questa partita Ragatzu è stato lasciato totalmente solo e ha potuto coordinarsi con troppa libertà. Positiva la reazione d’orgoglio nella seconda frazione di gioco