Che disfatta per l’Ancona! La Recanatese cala il poker casalingo

single

Al Nicola Tubaldi di Recanati va in scena l’ultimo impegno della regular season di Recanatese e Ancona, entrambe chiamate a una vittoria per migliorare il proprio piazzamento nella classifica del girone B del campionato di serie c, in vista dei play-off. In un primo tempo tutto sommato equilibrato la Recanatese trova, nei minuti finali, il doppio vantaggio. Prima Sbaffo, poi Guidobaldi dipingono la gara di giallorosso. Decisiva l’espulsione di Brogni, arrivata al 15′, che ha cambiato gli equilibri del match, anche se l’Ancona ha avuto comunque occasioni per passare in vantaggio, senza però essere concreta sottoporta. Nella seconda frazione è dominio dei padroni di casa, che trovano anche il 3-0 con Guadagni, per poi dilagare con Giampaolo, che firma il definitivo 4-0.

LA CRONACA DEL MATCH

PRIMO TEMPO

L’Ancona crea la sua prima occasione al 4′: Melchiorri fa un buon lavoro di sponda per Moretti, la palla poi arriva a Simonetti, che serve Mezzoni che crossa di nuovo per Melchiorri. L’11 biancorosso colpisce di testa trovando la risposta di Meli, che devia in corner. Al 9′ Brogni cade in area di rigore dopo un contatto con Marafini: l’arbitro lascia correre ma i dubbi restano molti. Dopo quindici minuti di gioco, ecco l’episodio che cambia la partita: Brogni viene espulso per una trattenuta su Senigagliesi che stava imbastendo una potenziale occasione da gol. Inutili le proteste dei dorici, che rimangono (anche in questa partita) in inferiorità numerica. Alla mezz’ora l’Ancona prova ancora a graffiare i leopardiani: è ottima la conduzione di un contropiede da parte di Simonetti che poi invita Paolucci alla conclusione. Il grande intervento di Marafini nega la gioia del gol al numero 14. Al 42′ la Recanatese trova la rete del vantaggio: autore il solito Sbaffo che con una spizzata di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione batte Vitali. I padroni di casa riescono a trovare il raddoppio prima di rientrare negli spogliatoi: questa volta è Guidobaldi, sempre di testa, a far esultare il Tubaldi. Vitali prova a respingere il colpo di testa ravvicinato dell’attaccante classe 2004 ma manda la palla in porta.

SECONDO TEMPO

La seconda frazione di gioco è dominio della Recanatese, che si mangia più volte il 3-0 ma alla fine riesce a trovare la terza rete. Carpani prova la giocata personale ma il destro del numero 8 finisce alto, poi ci prova Morrone dalla distanza, che trova Vitali che blocca in due tempi. Subito dopo, a tentare la conclusione è Senigagliesi, ma anche il numero 11 non trova la porta. L’occasione più grande, però, è nuovamente sui piedi di Carpani. Il calciatore giallorosso, a tu per tu con Vitali, spara clamorosamente alto. Al 68′ Alfieri, con una conclusione dalla distanza, trova la traversa piena. Poco più tardi la Recanatese trova il gol del 3-0, ma la rete viene annullata per una posizione di fuorigioco di Sbaffo, autore del gol. Dal replay, il capitano giallorosso era in gioco. All’80’, invece, è tutto regolare: Guadagni da due passi supera Vitali e cala il tris a porta sguarnita. Nel finale trova la gioia del gol anche Giampaolo, che porta così il risultato sul definitivo 4-0.

IL TABELLINO

RECANATESE-ANCONA 4-0

RECANATESE (4-4-2): Meli; Marafini, Ferrante (dal 83′ Pacciardi), Peretti, Ferretti; Senigagliesi, Alfieri (dal 78′ Foresta), Morrone (dal 78′ Raparo), Carpani (dal 57′ Guadagni); Guidobaldi (dal 57′ Giampaolo), Sbaffo. All. Pagliari

ANCONA (3-5-2): Vitali; De Santis, Camigliano, Brogni; Mezzoni (dal 72′ Mattioli), Simonetti, Basso (dal 60′ Fantoni), Paolucci (dal 84′ Ruani), Barnabà; Melchiorri, Moretti (dal 60′ Lombardi). All. Donadel

Reti: 42′ Sbaffo, 45′ Guidobaldi, 80′ Guadagni, 90+1′ Giampaolo

Note: ammoniti Guidobaldi e Donadel, espulso Brogni, angoli 1-5, recupero 2′ e 3′