Dopo il pareggio con la Fermana (1-1), l’Aquila Montevarchi è attesa dall’impegno nel turno infrasettimanale tra le mura amiche contro l’Ancona. Questo pomeriggio infatti, all’interno della 25° giornata del gruppo B di Serie C, gli Aquilotti affronteranno al Brilli Peri la formazione marchigiana, ferma in quarta posizione a quota 42 punti.
L’obiettivo della squadra guidata dal tecnico Banchini è chiaro: ottenere tre punti per proseguire il cammino verso la permanenza in C. Attualmente, alla luce di un unico punto conquistato nelle ultime quattro uscite, e complice la vittoria dell’Imolese sul campo del Fiorenzuola, l’Aquila staziona all’ultimo posto della graduatoria a 18 punti.
BANCHINI ALLA VIGILIA: “ANCONA? SQUADRA DIFFICILE”
Alla vigilia della gara, il tecnico dei valdarnesi, Marco Banchini, ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza stampa. Molti i temi affrontati, dalla gara con la Fermana ai miglioramenti della squadra, passando per la situazione infortuni fino ad un’analisi sull’Ancona, prossima avversaria dei toscani. Questi i passaggi più rilevanti del suo intervento ripreso dal canale ufficiale del club:
FERMANA– “Come pensavamo, è stata una gara tosta. Abbiamo dimostrato di rimanere in partita nonostante le difficoltà ed il gol subito nella prima frazione. L’episodio del vantaggio di Giandonato? Errore da evitare, sin dai primi minuti la squadra era apparsa molto aggressiva: fin troppo però in quella situazione. I ragazzi si esaltano nelle difficoltà. Siamo un gruppo sano, coeso e con le idee chiare: sono molto soddisfatto dell’atteggiamento, al netto di alcune lacune da colmare”.
COSA HA LASCIATO LA GARA– “In queste settimane, insieme allo staff, stiamo cercando di dare fiducia ai calciatori. Per esperienza, ho imparato che il giocatore ascolta quando trasmetti qualcosa che funziona. Credo che i miglioramenti si vedano, però devono essere accompagnati con i risultati. Questi ultimi convertono la forza in autostima, esuberanza ed energia: aspetti che servono all’interno di una squadra giovane come l’Aquila”.
ASPETTI DA MIGLIORARE– “Spesso per vincere le gare, devi vincere contro i tuoi problemi. Adesso lavoriamo per arrivare al tiro; spesso, in alcune contingenze, come i cross, riempiamo l’area con 4-5 calciatori, cosa che prima non accadeva. Un continuo e costante miglioramento, questo è ciò che la squadra deve fare. Credo in questo gruppo, penso che continueremo a migliorare. Abbiamo a disposizione gli strumenti utili per vincere le partite“.
INFORTUNI– “Ci siamo allenati in emergenza, siamo tirati a livello numerico: questo l’ho sempre detto. Attualmente, abbiamo un problema sull’out di destra: Cesarani non ci sarà, ha giocato molto ed ha sofferto un sovraccarico. Al suo posto, è arrivato Silvestro però è squalificato e non ci sarà neanche lui. L’infermeria si sta svuotando, siamo ottimisti per il futuro“.
ANCONA– “Dobbiamo rigenerare le forze e le energie dopo la gara di sabato. Gara da affrontare con consapevolezza e convinzione che ognuno deve garantire il proprio contributo. Si tratta di una squadra che subisce pochi gol, si difende e riparte benissimo. Prima era una formazione più attendista che attaccava gli spazi, mentre adesso tiene la linea difensiva accompagna la pressione ed aggredisce alta. Ha fatto un buon mercato, è una squadra difficile: li abbiamo studiati, sappiamo che dipende da noi. Come i ragazzi dicono nello spogliatoio, questa è una partita che serve più a noi rispetto a loro ; dobbiamo dimostrarlo. L’ambiente deve essere unito”.