Nella settimana in cui il calcio dilettantistico toscano si è dovuto fermare a causa dell’alluvione che si è abbattuta sulla regione tirrenica, l’Arezzo è comunque sceso regolarmente in campo.
Nel week-end, la squadra guidata da Indiani ha, infatti, affrontato la coriacea trasferta di Pesaro contro la Vis.
Il match, disputato domenica scorsa, valevole per l’11° giornata del girone B di Serie C, si è concluso con il punteggio di 1-1. A sbloccare la gara è, al 60′, Pattarello per la formazione amaranto, mentre il pareggio della Vis Pesaro è arrivato nei minuti di recupero del secondo tempo in virtù di una rete siglata da Sylla.
Un risultato, dunque, quello maturato allo Stadio Tonino Benelli, che non permette a entrambe le compagini di allungare la distanza in classifica sulla zona rossa, raffigurante lo spettro della retrocessione. Il club toscano è, attualmente, situato in undicesima posizione in graduatoria, a quota 15 punti. Discorso dissimile, invece, per i marchigiani: la squadra di Banchieri, alla luce dei 12 punti raggranellati, si trova al quindicesimo posto.
PATTARELLO APRE LE MARCATURE, SYLLA PAREGGIA NEL RECUPERO: IL RESOCONTO
Il primo tempo è ad appannaggio della Vis Pesaro, con la compagine marchigiana che parte meglio sin dai primi istanti di gara. E le prime occasioni da rete non tardano ad arrivare: all’11′, un retropassaggio di Masetti regala l’opportunità a Sylla che, dopo aver superato Borra, calcia dal limite dell’area con la porta sguarnita. Il tentativo dell’attaccante biancorosso viene però schermato da Risaliti. In casa Arezzo suona l’allarme dopo il pericolo, ma dieci giri d’orologio più tardi, al minuto 20, la Vis colpisce il palo con Pucciarelli. Al 36‘, ecco il primo squillo della formazione toscana: a provarci è Mawuli, ma il colpo di testa del centrocampista ghanese termina a lato. La prima frazione, nonostante il tentativo di Antonio Iervolino nel finale, termina a reti bianche (0-0).
Nella ripresa il copione è il medesimo dell’epilogo dei primi quarantacinque minuti di gioco, con la Vis Pesaro costantemente deputata all’attacco alla ricerca del gol del vantaggio. Ma, al netto dell’occasione di Pucciarelli al 53′, è l’Arezzo a stappare la partita. Al 60′, il neo-entrato Guccione serve l’assist per Pattarello, che, forte delle proprie doti balistiche, calcia sul secondo palo trafiggendo Polverino. Sebbene la rete di svantaggio, i Vissini non dissipano lucidità e, a stretto giro, tornano ad attaccare l’area toscana.
Le occasioni migliori per la squadra di Banchieri arrivano negli ultimi dieci minuti: al minuto 85, la parabola disegnata da Di Paola incrocia il colpo di testa di Sylla. Nell’assalto finale c’è spazio inoltre per la parata di Borra che, sul tentativo aereo di Tonucci, respinge in calcio d’angolo. La sliding door decisiva è datata nei minuti di recupero: al 90+1‘, infatti, la Vis, in virtù di un’altra punizione dipinta dal trequartista ex Monza Di Paola, trova il pareggio grazie alla rete di Sylla.
NOTE E TABELLINO
Vis Pesaro–Arezzo 1-1
Marcatori: 60′ Pattarello (A), 90+1′ Sylla (VP)
VIS PESARO (3-4-2-1): Polverino; Ceccacci (76′ Cusumano), Tonucci, Zagnoni; Da Pozzo, Valdifiori (80′ Marcandella), Iervolino (66′ De Vries), Zoia; Pucciarelli, Di Paola; Sylla. A disposizione: Mariani, Giunti, Nina, Peixoto, Loru, Foresta, Mattioli, Mamona, Kemayou, Rossetti.
AREZZO (4-3-3): Borra; Montini, Masetti, Risaliti, Coccia; Mawuli (57′ Damiani), Bianchi (46′ Foglia), Settembrini; Pattarello (87′ Chiosa), Crisafi (77′ Kozak), Gaddini (46′ Guccione). A disposizione: Ermini, Lazzarini, Landucci, Iori, Zona, Poggesi, Catiglia, Gucci.
Arbitro: Marco Peletti.