Nell’ormai lontano 2016, Lionel Messi perdeva la seconda Copa America consecutiva contro il Cile e annunciava l’addio alla nazionale. La Pulga, dopo la finale del Mondiale persa contro la Germania e le due Copa America era finito al centro delle critiche del popolo argentino. La critica principale era quella inerente al paragone con Maradona, un paragone infattibile per gli zero successi ottenuti dall’ex Barcellona con l’Argentina.
Nonostante ciò, c’è chi ha sempre creduto in lui. Enzo Fernandez, come riportato da Cronache di spogliatoio su Instagram, a soli 15 anni ha pubblicato una lettera sul proprio profilo Facebook per cercare di convincere Messi a restare.
LA LETTERA
Enzo Fernandez scrisse: “Come ti convinceremo se siamo disastrosi? Come ti convinceremo se nella nostra vita non abbiamo mai avuto l’1% della pressione che hai tu sulle spalle? Che ti alzi la mattina, ti guardi allo specchio e sai che una folla di oltre 40 milioni di persone non solo vuole che tu faccia le cose alla perfezione, ma si è anche ridicolmente convinta di poterle pretenderle da te.
Come ti convinceremo se non riusciamo a capire che sei un essere umano? Una persona con un talento ineguagliabile, il miglior giocatore del pianeta ma comunque un essere umano.
Come ti convinceremo se non ci fermiamo un secondo per renderci conto che non sei tu il responsabile della nostra rabbia dovuta alla sconfitta? Rabbia che spesso ha più a che fare con le nostre frustrazioni personali e non col calcio.
Guardiamoci allo specchio e chiediamoci: saremmo capaci di pretendere da noi stessi anche solo l’1% di quello che pretendiamo da questo ragazzo che, in realtà, non conosciamo neppure?
Come ti convinceremo se per noi è difficile capire che il mondo intero ti lusinga? Che in vacanza potresti essere sdraiato su una spiaggia e invece sei lì in campo per rappresentare i nostri colori, anche per coloro che si concentrano solo su quanto corri o se canti bene l’inno.
Fai quello che vuoi Lionel, ma per favore resta. Resta a divertirti, che è quello che queste persone ti hanno portato via. In un mondo di pressioni ridicole, riescono a togliere al gioco la cosa più nobile: il divertimento. Da bambino probabilmente sognavi di rappresentare il tuo paese e divertirti. Vederti giocare nell’albiceleste è l’orgoglio più grande del mondo.
Gioca per divertirti, perché quando ti diverti, non hai idea di quanto ci divertiamo anche noi”.
Probabilmente Messi non ha mai letto queste parole, ma il destino ha voluto che rimanesse e vincesse sia la Copa America che il Mondiale con la sua Argentina al fianco di Enzo Fernandez, ai tempi un ragazzino che viveva da tifoso la nazionale.
Nel 2016 Enzo #Fernandez scrisse una lettera per Leo #Messi. ✍️
Dopo la finale di Copa América persa contro il #Cile, infatti, l’🇦🇷 aveva annunciato il suo ritiro dalla Selección. ❌
“Vederti giocare nell’Albiceleste è l’orgoglio più grande del mondo”. 🤩 pic.twitter.com/M8otr59pc3
— Numero Diez (@NumeroDiez_10) December 23, 2022