ATP FINALS SINNER DJOKOVIC – Si spegne in finale il sogno di Jannik Sinner e di tutti i tifosi italiani di vincere le ATP Finals. Dopo la vittoria di qualche giorno fa, Sinner non bissa il suo successo contro Novak Djokovic, che trionfa nel match con un doppio 6-3 e vince le ATP Finals 2023. Ancora in ascesa il serbo, che già nel match di contro Alcaraz aveva mostrato lampi di fenomeno quale è.
PRIMO SET: 6-3 DJOKOVIC
Inizio in salita per Jannik Sinner. Novak Djokovic riparte da quella che è stata l’ottima partita con Alcaraz e gioca ad altissimi livelli, livelli che il serbo conosce bene. Primi scampoli di parte in sostanziale parità, con entrambi che mantengono i propri servizi fino al 2-1 on serve per il n°1 del ranking. Djokovic macina punti e risposte da top che gli valgono subito il break per andare 3-1, break che arriva forse con rammarico dopo che la palla del vantaggio del serbo, era in realtà dentro la linea.
The @DjokerNole forehand in full force 🚀#NittoATPFinals pic.twitter.com/th7t3w62fC
— Tennis TV (@TennisTV) November 19, 2023
Il match prosegue e Djokovic cala, per sua volontà, nei turni di risposta concentrandosi su quelli di servizio per mantenere il break di vantaggio. Detto fatto, livello altissimo del n° 1 al mondo che lascia pochissimo margine di manovra all’altotesino. Il 6-3 per Djokovic arriva in 43 minuti, un set con pochissima storia.
SECONDO SET: 6-3 DJOKOVIC
I problemi per l’azzurro non mancano nemmeno all’inizio del secondo set. Ancora un Djokovic straripante che non dà vie di scampo, se non provare, forse inutilmente, a combattergli. Pronti via e già 0-40, con subito dopo il break a 0. Doccia fredda, freddissima per Jannik e le ambizioni di portare a casa la finale. In pochissimo tempo 2-0 per il serbo e nuovamente pericoli per Sinner, sotto 0-30 anche nel terzo game.
Novak Djokovic DOESN'T MISS 🤯@DjokerNole #NittoATPFinals pic.twitter.com/FuKMIHUriD
— Tennis TV (@TennisTV) November 19, 2023
Qualche forza mentale torna per l’azzurro, che prova a rialzarsi, spinto anche dal pubblico del Pala Alpitour. Il pubblico contro non scalfisce però Djokovic, che ottiene un’altra palla break. Sinner lotta per evitare una debacle maggiore fino a questo momento della partita, perchè vincere non sembra alla portata di questo Jannik. Anche un pizzico di fortuna aiuta il giovane azzurro, con Djokovic sulla seconda palla break che prende la rete dopo essersi ritagliato lo spazio per colpire in scioltezza col dritto.
Vincere un game sembra una vera e propria impresa, con Sinner costretto ad annullare altre palle break prima di poter esultare per il primo game del suo secondo set. Episodio che potrebbe cambiare l’inerzia della partita contro qualunque tennista, ma non contro Novak Djokovic che piazza nel game successivo addirittura 3 ace e una prima vincendo il game.
FLAWLESS forehand from @DjokerNole 💥#NittoATPFinals pic.twitter.com/tMVLueOpq4
— Tennis TV (@TennisTV) November 19, 2023
Sinner che comunque non molla, e resta attaccato con le unghie e con i denti al match, portandosi sul 2-3. Djokovic ha comunque un break di vantaggio, con la pressione tutta sui servizi del serbo, pressione che, al momento, non ha sentito affatto. Segnali di rinascita dell’azzurro che arrivano nel sesto game, col pubblico che inizia a beccare Djokovic e quest’ultimo non riesce più a mettere prime in campo. La mancanza del servizio si fa sentire e va sotto 0-30. L’occasione arriva, con due palle break per Sinner sul 15-40. Risale però il serbo, che si aggrappa nuovamente al servizio per annullare entrambe e andare poi sul 4-2.
Game lunghissimo quello a servizio di Sinner, che lotta con il coraggio e la forza mentale più che fisica, che lo contraddistinguono. Si va ai vantaggi dopo aver rischiato di dover annullare palle break, che deve però annullare durante i numerosi scambi ai vantaggi. Jannik va più volte a servire per il 4-3 ma, per errori spesso dalla sua parte più che dalle parti di Djokovic, non riesce mai a mettere pressione dall’altra parte.
Solid defence from @janniksin 🧱#NittoATPFinals pic.twitter.com/Hv8e52Fbal
— Tennis TV (@TennisTV) November 19, 2023
Serve oltre un quarto d’ora di gioco all’altotesino per riuscire a portare a casa il proprio game a servizio. Il vantaggio per il serbo è 6-3, 4-3, con Djokovic sempre col servizio a favore. Nuova possibilità di colpire per Sinner, con Djokovic che ha nuovamente problemi con la prima e che va sotto 0-30. Calano le percentuali di Djokovic e Sinner costringe il serbo ai vantaggi anche in questo game.
Crollo poi di Sinner, che perde il game e poi crollano nuovamente le sue percentuali a servizio. Concede il match point, che diventa vittoria per Djokovic addirittura con un doppio fallo di Jannik. Cede solo in finale l’altotesino, con la consapevolezza però di aver ottenuto grandissimi risultati quest’anno.
NO FEAR.
— Tennis TV (@TennisTV) November 19, 2023
NO WEAKNESS.
NO LIMIT.
NOVAK. 👑@DjokerNole defeats Sinner 6-3 6-3 to win his SEVENTH #NIttoATPFinals title!!! pic.twitter.com/IzzNqvgyEk