Derby privo di emozioni: Avellino-Juve Stabia termina 0-0

single

Questa sera è andata in scena la sfida tra Avellino e Juve Stabia, valida per il sedicesimo turno di Lega Pro, Girone C. L’attesissimo derby tanto atteso dalle tifoserie delle due squadre è terminato 0-0.

La prima frazione di gioco è stata all’insegna dell’equilibrio tattico. Ritmi bassi, spazi chiusi e poche emozioni hanno caratterizzato i primi 45 minuti. La prima occasione da gol capita alla Juve Stabia: un errato disimpegno di Auriletto stava per costare lo svantaggio ai padroni di casa, ma la deviazione di Guarracino termina sul fondo. Verso il 25′ l’Avellino sfiora il vantaggio con un preciso colpo di testa di Gambale che si stampa sul palo.

Nella ripresa il copione del match non cambia. Nella parte centrale la Juve Stabia impensierisce la difesa dell’Avellino in due occasioni: un tuffo plastico di Pane respinge un colpo di testa di Pandolfi, pochi minuti dopo Scaccabarozzi calcia verso la porta da posizione invitante, ma il tiro non crea pericoli. Lo scorrimento del cronometro verso la fine della partita coincide con il diminuire delle emozioni. Le due squadre tendono a ridurre al minimo i rischi, di fatto accontentandosi del pareggio. Verso il novantesimo l’Avellino ha la chance di agguantare un insperato vantaggio, sempre con un colpo di testa di Gambale, ma la conclusione non è precisa.

Finisce 0-0 un derby contrassegnato da tanto agonismo ma poco spettacolare. Le due squadre muovono la classifica con un punto a testa. Per la squadra di Castellammare di Stabia si tratta del terzo pareggio consecutivo a reti bianche.