Il Bordeaux è fallito: il comunicato ufficiale del club

single

Una delle realtà più storiche e romantiche del calcio francese è ufficialmente fallita. Il Bordeaux ha emanato un comunicato l'imminente perdita del titolo professionale del club, una sentenza che spegne le speranze dei tifosi e degli appassionati del calcio d'Oltralpe. Nel corso della sua storia il Bordeaux ha vinto per ben 6 volte la Ligue 1, alzando al cielo inoltre 2 Supercoppe Francesi, 3 Coupe de la Ligue e 4 Coupe de France.

Di seguito la nota del Bordeaux sull'istanza di fallimento e sulle prossime mosse che di fatto cancelleranno Les Girondins dal mondo del calcio professionistico.

IL COMUNICATO DEL BORDEAUX

“Dopo la conferma della decisione del DNCG di retrocedere l'FC Girondins de Bordeaux in Nazionale 1, martedì il Club ha presentato istanza di fallimento presso il Tribunale di Commercio di Bordeaux, per avviare la necessaria ristrutturazione. Di conseguenza, il Tribunale di Commercio pronuncerà molto presto l'apertura di una procedura collettiva che comporterà automaticamente la perdita dello status professionale del Club. Pertanto, viste le brevissime scadenze prima dell'inizio della stagione della Nazionale 1, il Club ha dovuto rinunciare a chiedere il mantenimento della qualifica professionale, altrimenti avrebbe dovuto presentarsi nuovamente davanti alla DNCG con un budget non corrispondente a quello previsto. la realtà futura del Club, che avrebbe potuto portare a pesanti sanzioni aggiuntive. Si tratta di una decisione difficile che anticipa una conseguenza inevitabile del processo di ristrutturazione in corso. Anche se il centro sportivo chiuderà, il Club continuerà a promuovere le squadre giovanili. Lo sforzo di trasparenza nei confronti delle autorità calcistiche francesi su quale sarà la situazione reale del Club nei giorni e nelle settimane a venire deve in particolare consentire di limitare le conseguenze sportive di questa situazione, avendo il Club l'obiettivo la promozione in Nazionale 1 la prossima stagione, per consentire, il più rapidamente possibile, il ritorno del Club, con finanze risanate e rinnovata ambizione, ai massimi livelli”.