Alla Roma non aveva praticamente avuto spazio ed era stato costretto a cercare fortuna al Basilea. Oggi, poco meno di un anno dopo, Riccardo Calafiori è uno dei nomi più caldi della prossima finestra di calciomercato. Il Bologna e Thiago Motta hanno creduto in lui, trasformandolo in uno dei migliori interpreti del gioco felsineo. Adattato come centrale con licenza di avanzare, Calafiori ha mostrato tutte le sue potenzialità, guadagnandosi addirittura la chiamata di Spalletti in Nazionale - e chissà che non possa esserci anche in Germania.
Grazie a questo percorso, svariati big club italiani ed europei hanno fiutato l'occasione. Tra questi, in pole c'è la Juventus, con Giuntoli che ha intenzione di portarlo a Vinovo. O almeno così sembrava, perché, come riporta Football Insider, nelle ultime ore c'è stato un serio interessamento del Tottenham. Gli Spurs hanno sondato il terreno e stanno preparando un'offerta da presentare al Bologna.
In quest'asta, ruolo cruciale potrebbe essere giocato anche da Thiago Motta, che pare indirizzato verso la panchina bianconera. Questo fattore rappresenterebbe un'ulteriore garanzia per Calafiori, che deve tantissimo al tecnico italo-brasiliano. Tuttavia, si sa, il fascino della Premier attira tutti, indistintamente, ma in questo caso in maniera particolare. Come campionato, quello inglese è senz'altro il più adatto per esaltare le caratteristiche tecniche di Calafiori. Inoltre, al Tottenham Calafiori andrebbe a incrociare una relativamente vecchia conoscenza della Serie A come Radu Dragusin, accasatosi agli Spurs durante il mercato invernale.
Attualmente Calafiori è valutato da Transfermarkt sui 25 milioni, ma questo potrebbe rappresentare appena il prezzo di partenza, vista l'asta che si va delineando. In ogni caso, molto, come sempre, dipenderà dalla volontà del giocatore.