Il Milan dovrà sostituire Olivier Giroud al centro del suo attacco e l'obiettivo dichiarato del Diavolo è Joshua Zirkzee. I rossoneri hanno già comunicato al Bologna di voler pagare la clausola di 40 milioni presente nel contratto del centravanti olandese. Per chiudere la trattativa, però, è necessario trovare l'accordo sulle commissioni con l'entourage del classe 2001. Il Milan continua a reputare la commissione richiesta da Kia Joorabchian, agente di Zirkzee, troppo elevata ma, come riportato da Gianluca Di Marzio, i rossoneri in giornata hanno avuto nuovi contatti con lo stesso entourage.
I contatti odierni sono stati positivi e crescono così le speranze rossonere di poter chiudere l'operazione, abbassando anche le richieste dell'agente di Zirkzee. Per il giocatore, invece, sarebbe pronto un contratto di cinque anni fino al 2029 sulla base di un ingaggio da 5 milioni di euro annui. L'obiettivo del Milan è quello di chiudere al più presto la trattativa per scongiurare il rischio di inserimento di altri club. In particolare per l'olandese sarebbero alla finestra alcuni club di Premier League, oltre alla Juventus, dove Zirkzee ritroverebbe con ogni probabilità Thiago Motta.
Proprio il tecnico, che a breve dovrebbe essere annunciato dalla Vecchia Signora, ha contribuito alla crescita e all'esplosione di Zirkzee che in stagione ha totalizzato 11 reti in campionato, a cui si aggiunge un gol in Coppa Italia, su un totale di 37 partite disputate. Zirkzee ha anche fornito 7 assist ai compagni tra Serie A e Coppa Italia. Un dato che sottolinea la sua capacità di giocare di squadra, una caratteristica che lo accomuna in parte anche a Giroud, che ha salutato il Milan per trasferirsi negli Stati Uniti, dove giocherà in MLS con la maglia del Los Angeles FC. L'ex-Parma è stato così tra gli uomini più decisivi nella storica stagione del Bologna, che ha centrato per la prima volta la qualificazione alla Champions League a 60 anni di distanza dall'ultima volta.