L’Ancona cade al Dei Marmi, la Carrarese vince 1-0 grazie al gol al 97′ di Zuelli

single

CARRARESE-ANCONA 1-0 – La Carrarese ospita l’Ancona nell’ottava giornata del girone B del campionato di Serie C NOW 2023/24. Partita condizionata dall’espulsione al 42′ di Peli, con i dorici che, in 10 contro 11, si barricano dietro cercando di difendere il pari. Al 90+7′ arriva però il gol beffa firmato Zuelli.

LA CRONACA DEL MATCH

Al 1′ minuto Ancona subito pericolosa: palla in mezzo, dopo una carambola la sfera arriva a Spagnoli, il cui tentativo di conclusione sbatte su un avversario. Subito dopo ci prova Dutu, che svetta su un calcio d’angolo battuto alla perfezione da Paolucci ma non trova la porta. La Carrarese si rende pericolosa al 6′, ma Perucchini è attento sul tentativo di Panico. Dopo i primi minuti a ritmi alti, le squadre si studiano e i padroni di casa prendono campo. Al 20′, sugli sviluppi di calcio d’angolo, Perucchini anticipa Capello pronto a ribadire in rete da due passi. Al 33′ su un cross basso di Grassini è di nuovo Perucchini a metterci una pezza, smanacciando la sfera. Ancora Carrarese pericolosa al 38′, con Panico che controlla perfettamente un lancio dalla metacampo e prova a superare Perucchini con un pallonetto, che però trova il corpo dell’estremo difensore biancorosso. Al 42′ l’Ancona, già in un momento di difficoltà, resta in inferiorità numerica a causa della clamorosa ingenuità di Peli che, da ammonito, commette fallo di reazione su Della Latta. La Carrarese prende ancora più coraggio e prova a passare in vantaggio prima dell’intervallo, ma Perucchini evita nuovamente il peggio salvando tutto su Panico.

Il secondo tempo parte con un guizzo dell’Ancona: Paolucci prova la conclusione dai 25 metri e Bleve deve superarsi con un ottimo intervento. Su un successivo calcio di punizione, Cioffi calcia in porta e trova la risposta del portiere marmifero. Dopo questi due squilli ospiti, i padroni di casa controllano la gara vista anche la superiorità numerica e assediano l’Ancona, che bada a difendersi. Al 79′ Perucchini ancora provvidenziale sul tiro dalla distanza di Morosini e poi sul tentativo ravvicinato di Simeri (che, però, era in posizione di fuorigioco). La Carrarese continua a cercare disperatamente il gol del vantaggio, l’Ancona si barrica in difesa. Quando tutto sembrava finito, al 90+7′ il subentrato Zuelli carica il mancino e trova l’angolo basso facendo esplodere il tifo locale. Perucchini deve arrendersi dopo una prova straordinaria, grazie a questo gol la Carrarese conquista i tre punti, con l’arbitro che sancisce la fine dei giochi pochi secondi dopo.

IL TABELLINO

CARRARESE-ANCONA 1-0 

CARRARESE (3-5-2): Bleve; Coppolaro, Di Gennaro, Imperiale; Grassini (dal 76′ Zanon), Palmieri (dal 63′ Morosini), Schiavi, Della Latta (dal 60′ Zuelli), Belloni; Capello, Panico (dal 60′ Simeri). All. Dal Canto

ANCONA (3-5-2): Perucchini; Dutu, Cella (dal 69′ Pellizzari), Marenco (dal 90′ Radicchio); Peli, Basso, Nador (dal 69′ Gavioli), Paolucci; Martina; Spagnoli, Cioffi (dal 58′ Clemente). All. Donadel

Reti: 90+7′ Zuelli

Note: ammoniti Nador, Capello, Paolucci, Clemente, espulso Peli, recupero 2′ e 6′