AUDIO - Cambia la Champions e cambia anche l'inno: le novità

single

INNO CHAMPIONS LEAGUE, LE NOVITÀ - Una Champions League nuova di zecca è già cominciata: le partite di andata dei preliminari che si sono giocate tra martedì e mercoledì scorso. Il format della competizione è stato ritoccato da cima a fondo: i gironi sono solo un lontano ricordo e hanno lasciato il passo a un torneo con girone unico, che decreterà i protagonisti della fase finale. Tuttavia, non è solo il format che è stato rivoluzionato. Anche lo storico inno, composto nel 1992 da Tony Britten, è stato ritoccato. Giorgio Marchetti, vice segretario UEFA, lo ha già preannunciato a margine del festival della Lega Seria A tenutosi a Parma a inizio giugno. Quest'annuncio ha trovato piena concretezza prima degli incontri preliminari disputati in settimana, visto che ha risuonato proprio il nuovo inno.

Le modifiche concernono principalmente il ritmo, che è diventato più veloce. Mentre la melodia - impressa nelle orecchie di ogni appassionato - rimarrà la stessa. Britten, infatti, lo ha solo rivisitato avvalendosi dell'aiuto di un'orchestra diversa e del noto coro Tenebrae, tra i migliori del panorama mondiale. Anche il testo è rimasto quello che tutti conoscono.

Occhi, ora, sul Grimaldi Forum di Montecarlo, dove il 29 e il 30 agosto andranno in scena i sorteggi della prossima Champions League, che verrà definita nel calendario il 31 dedicata con date e orari dei vari incontri.

PaoloP
Scritto da

Paolo Pipolo