Chi è David Ankeye, l’ultimo colpo in attacco del Genoa

single

CHI È DAVID ANKEYE – In questo inizio di stagione, Albert Gudmundsson e Mateo Retegui hanno trascinato il Genoa fino all’undicesima posizione in classifica. Con il Grifone che ha solo Caleb Ekuban e Retegui stessi disponibili in attacco dopo la cessione di George Puscas al Bari, la società ha voluto regalare ad Alberto Gilardino un’altra alternativa nel reparto offensivo. Il Genoa ha battuto le contendenti per David Ankeye, attaccante attualmente di proprietà dello Sheriff Tiraspol, per accogliere un nuovo giocatore in Liguria. Dopo aver considerato il nome di M’Baye Niang, il Grifone ha preferito puntare sulla nuova leva.

CHI È DAVID ANKEYE, LA CARRIERA

David Ankeye, prima di arrivare al Genoa, muove i primi passi in patria, in Nigeria. La sua prima esperienza calcistica arriva con la maglia del Sido’s, ma nel 2021 ha lasciato la patria per trasferirsi in Europa. È stato l’Hammarby, squadra di cui Zlatan Ibrahimovic è socio, a portarlo nel Vecchio Continente. All’epoca, l’Hammarby militava in Serie C, dove il giovane attaccante ha fatto 10 presenze senza segnare. Dopo la parentesi poco felice in Svezia, arriva una stagione molto positiva con la maglia dell’Hammam Sousse, club militante in Serie A tunisina. 15 gol e 7 presenze per Ankeye, che trova finalmente della continuità. In questa stagione con lo Sheriff Tiraspol, il nigeriano ha giocato 25 partite complessive, segnando 8 gol (di cui 5 in campionato, 1 in Europa League e 2 nelle qualificazioni per l’Europa League).

CHI È DAVID ANKEYE, LE CARATTERISTICHE TECNICHE

La sua stazza fisicamente imponente, con ben 191 centimetri di altezza, non gli toglie la capacità di spaziare sul fronte offensivo. Il suo ruolo principale è quello di attaccante centrale, che con il Genoa dovrà condividere con un giocatore importante come Retegui. Ankeye è destro di piede, con una buona dote nel colpo di testa, anche se la sua capacità principale dovrebbe essere quella della velocità in campo aperto, grazie alla sua falcata importante.

L’INTERESSE DEL GENOA

Con il calciomercato invernale, il Genoa ha voluto intervenire per regalare ad Alberto Gilardino una possibilità in più nel reparto offensivo. La partenza di Puscas, verso il Bari, ha liberato un posto in più nell’attacco del Grifone. Come riportato da Fabrizio Romano, il Genoa avrebbe chiuso per Ankeye sulla base di 2.5 milioni di euro per il trasferimento definitivo. L’attaccante nigeriano ricoprirà il ruolo di vice Retegui.