Le vacanze natalizie sono alle porte e calciatori ed allenatori sono pronti a prendersi una breve pausa per festeggiare e passare del tempo con le proprie famiglie. Dall’altra parte, però, ci sono i vari presidenti, direttori sportivi e direttori generali, i cosiddetti “uomini mercato”, che in questi giorni dovranno pensare alle varie operazioni da svolgere durante il calciomercato di gennaio. Le date di esso sono note ormai da tempo, e noi siamo qua per ricordarvele.
LE DATE DEL CALCIOMERCATO INVERNALE NEI CAMPIONATI EUROPEI
Per quanto riguarda Premier League, Ligue 1 e Bundesliga, le trattative potranno diventare ufficiali a partire dal primo giorno del mese, per poi chiudere il 3 di febbraio. Per quanto riguarda Liga e Serie A, invece, il calciomercato chiuderà nella stessa data, ma aprirà un giorno dopo, esattamente il secondo del mese. La data d’inizio sarà la stessa anche in Portogallo, dove però il mercato terminerà un giorno dopo, il 4.
Detto ciò, l’unica cosa che possiamo fare, almeno per ora, è aspettare, perché non è da escludere che vengano spese cifre folli durante questo periodo, perché le squadre in difficoltà non scarseggiano. Fortunatamente, il mondo del calcio è zeppo di esperti che svolgono il proprio lavoro nel migliore dei modi, per far sì che la squadra per cui operano migliori notevolmente spendendo la minore quantità possibile di denaro. Dunque, prevediamo anche qualche acquisto a basso prezzo, di calciatori di poca fama che potranno fare la differenza e diventare importanti in futuro.