Chi è Kristensen, il danese che ha stregato Tiago Pinto e Mourinho

single

CHI È KRISTENSEN, IL DANESE CHE HA STREGATO TIAGO PINTO E MOURINHO – Il classe 1997 del Leeds è a un passo dall’essere giallorosso. La Roma punta il laterale destro per sostituire Karsdorp, destinato alla partenza dell’olandese: Tiago Pinto ha imbastito una trattativa per il 25enne del Leeds, che sembra sul punto di chiudersi dopo essersi assicurato anche l’ok del giocatore. 

LE CARATTERISTICHE

Nato l’11 luglio 1997, Rasmus Kristensen nasce da terzino destro e durante la sua carriera è stato più volte schierato in questa posizione. Le sue doti offensive gli permettono però di poter anche essere avanzato e dunque essere impiegato da esterno di centrocampo. Quest’ultimo aspetto è evidenziato dalla mole di gol e assist in carriera: 25 reti e 42 assist in 250 presenze, numeri che dimostrano come possa dare un notevole apporto alla fase offensiva. Il danese ha anche la duttilità come suo pregio: oltre che da esterno destro in alcune occasioni è stato schierato sulla fascia opposta o addirittura difensore centrale per sfruttare il suo fisico (187cm di altezza). 

KRISTENSEN: DALLA SUA DANIMARCA ALL’AJAX

Il mondo del calcio si apre dinanzi a lui direttamente dalla squadra della sua città, Brande, prima dei trasferimenti all’Herning Fremad e al prestigioso Midtjylland. Proprio qui fa il suo debutto nel match del 7 marzo 2016 contro il Nordsjaelland. In Danimarca si conquista presto il suo spazio confermando le ottime premesse ed i numeri delle giovanili. Le brillanti prestazioni nella Superligæn vengono notate dall’Ajax, club sempre attento a scovare giovani promettenti da inserire nella propria rosa. Si trasferisce in Olanda per circa 5 milioni ma la sua avventura con la maglia dei Lancieri sembra riportarlo con i piedi per terra dopo il grande salto. Raccoglie poche presenze e le sue medie calano drasticamente rispetto a quelle delle stagioni precedenti.

KRISTENSEN: LA RISALITA CON IL SALISBURGO E LA PREMIER LEAGUE

Nel 2019 a puntare su di lui è il Salisburgo, che nonostante le prestazioni sottotono sborsa 5.5 milioni per assicurarsi le prestazioni del giovane, pronto a riprendersi il proprio futuro. Nel campionato austriaco Kristensen ritrova sè stesso grazie alla fiducia di mister e compagni che il danese ripaga a suon di gol e assist. 14 gol e 19 assist in 109 presenze portano la Premier League ad interessarsi a lui e, in particolare, il Leeds. I Whites sborsano circa 13 milioni per lui ma al termine del campionato la squadra arriva al penultimo posto, retrocedendo così in Championship.

KRISTENSEN: FUTURO ALLA ROMA

Non è la prima volta che i giallorossi si interessano al laterale del Leeds. Ai tempi del Salisburgo, Tiago Pinto notò le qualità del ragazzo ma gli austriaci chiesero 10 milioni per liberarsi del danese, cifra ritenuta troppo elevata dalla Roma. Quest’estate sembrerebbe quella buona, con l’esterno che potrebbe arrivare finalmente in Serie A, probabilmente al posto di Karsdorp. I capitolini puntano di chiudere l’affare in prestito con diritto di riscatto, così da regalare a Mourinho Rasmus Kristensen.