Chi è Luiz Henrique, l'attaccante del Brasile che ha deciso il match contro il Cile

single

Senza Vinicius Junior e Gabriel Jesus? Il Brasile la risolve con Luiz Henrique, giovane attaccante classe 2001 del Botafogo. Nella partita di qualificazione ai Mondiali, il Cile e la Seleçao rimangono in perfetta parità fino al minuto 89', quando l'attaccante mette in porta il pallone della vittoria. Nato a Petrópolis, in Brasile, il 2 gennaio 2001, il giovane attaccante esterno ha già dimostrato di avere un grande potenziale.

GLI INIZI IN BRASILE: DAL FLUMINENSE AL REAL BETIS

Luiz Henrique ha mosso i suoi primi passi nel mondo del calcio con la maglia della Fluminense, uno dei club più prestigiosi del Brasile. Cresciuto nel settore giovanile del Tricolor, ha esordito in prima squadra nel 2020, mettendo subito in mostra le sue qualità di dribbling, velocità e capacità di saltare l’uomo. In due stagioni con la Fluminense, Luiz Henrique ha collezionato 118 presenze ufficiali, segnando 14 gol e fornendo 13 assist. Numeri che hanno convinto il Real Betis a puntare su di lui, facendolo sbarcare in Spagna nell’estate del 2022 per una cifra di circa 8 milioni di euro.

L'IMPATTO IN LIGA E LA CRESCITA AL BETIS

Dal suo arrivo al Real Betis, Luiz Henrique ha dimostrato di potersi adattare rapidamente al calcio europeo. Nella sua prima stagione in Liga (2022-2023), il brasiliano ha giocato 44 partite, segnando 4 gol e fornendo 7 assist. Il suo stile di gioco, basato su un mix di tecnica e creatività, ha subito conquistato i tifosi e attirato l’attenzione di numerosi osservatori. Schierato prevalentemente come ala destra, Luiz Henrique è in grado di giocare anche su entrambe le fasce grazie alla sua duttilità tattica.

Uno degli aspetti più interessanti del suo gioco è la capacità di essere decisivo nelle transizioni offensive, grazie alla sua accelerazione e alla sua abilità nel creare superiorità numerica. Nonostante i suoi 180 cm di altezza, Luiz Henrique è particolarmente agile e dotato di un’ottima visione di gioco, caratteristiche che lo rendono un vero e proprio incubo per i difensori avversari.

PROSPETTIVE FUTURE E AMBIZIONI

Con il Real Betis, Luiz Henrique ha già avuto la possibilità di mettersi in mostra anche in campo internazionale, partecipando all’Europa League. A soli 23 anni, Luiz Henrique ha davanti a sé un futuro promettente e potrebbe diventare uno dei protagonisti della sua nazionale nelle prossime stagioni. Con la sua crescita costante, non è da escludere che anche la nazionale brasiliana possa presto accorgersi di lui, inserendolo nelle rotazioni della Seleção.