CHI E’ MATHEUS FRANCA – Il nuovo talento in rampa di lancio del Flamengo si chiama Matheus Franca.
Dopo aver dato i natali calcistici a calciatori del calibro di Vinicius Jr. e Paquetà negli ultimi anni, il Mengão potrebbe aver trovato un’altra gallina dalle uova d’oro alla quale si sono già avvicinati alcuni club europei. Ma chi è il nuovo talento della squadra brasiliana?
CHI È MATHEUS FRANCA – POSIZIONE E NUMERI
Classe 2004, Franca si è formato nel settore giovanile del Flamengo ed ha esordito nella massima divisione brasiliana il 6 dicembre 2021.
Esile e longilineo, 67 chili per 184 centimetri, Franca in questa stagione ha giocato muovendosi soprattutto sulla trequarti e non disdegnando la posizione di attaccante in alcune partite del Flamengo.
Bravo nel dribbling e dal piede educato, Franca è bravo a creare superiorità numerica e a liberarsi dalla pressione degli avversari con finte di corpo e con delle accelerazioni eleganti.
Nella stagione 2022 di Serie A brasiliana Franca ha giocato in 17 partite in totale partendo titolare in 7 occasioni e segnando 4 gol, toccando la maggior parte dei palloni nelle zone immediatamente all’esterno dell’area di rigore avversaria.

La heat map di Franca nella scorsa Serie A brasiliana
In Copa Libertadores Franca ha una media gol ancora migliore rispetto al campionato seppur sia ancora prematuro esprimere giudizi sulle sue prestazioni su un palcoscenico internazionale.
Il giocatore del Flamengo ha infatti segnato una rete in due partite giocate nella stagione che ha portato la squadra di Rio a vincere la coppa ma l’ha fatto solo contribuendo alla goleada per 7-1 contro il Deportes Tolima.
CHI È MATHEUS FRANCA – L’INTERESSE DEI CLUB EUROPEI
Come capita spesso per i giovani talenti brasiliani, anche nel caso di Matheus Franca i club europei si sono già attivati e potrebbero presto presentare un’offerta al Flamengo.
Come riportato da Fabrizio Romano due club di Premier League hanno già avviato le trattative per portare il 18enne nel vecchio continente ma i colloqui non sono al momento in fase avanzata.
Nonostante la giovanissima età, il Flamengo non sarebbe interessato a fare sconti e potrebbe chiedere alle squadre interessate una cifra tra i 15 e i 20 milioni di euro.
Gli 8 gol nelle 25 partite giocate in tutte le competizioni la scorsa stagione rendono Franca un giocatore appetibile per le squadre europee ma sarà importante accompagnarlo nella sua fase di sviluppo. Il club che lo acquisterà avrà la responsabilità di gestire il suo talento e farlo ambientare al meglio nel nuovo ambiente calcistico.
#TrioDoMengão chegamos!!!!❤️🖤 pic.twitter.com/733fOIQ4zO
— França (@04Franca) November 13, 2022
Senza un’accurata gestione sarebbe facile sprecare il talento di Franca e l’esempio più recente al quale Franca cercherà di non ispirarsi, qualora riuscisse a giocare in Europa, sarà quello di Reinier. Il 20enne brasiliano è arrivato in pompa magna al Real Madrid nel gennaio 2020, accolto da una cerimonia in grande stile allo stadio Bernabeu salvo poi smarrirsi negli anni successivi.
Nonostante le grandi aspettative attorno al giocatore, Reinier è stato infatti una meteora al Real Madrid avendo giocato solamente tre partite con la primavera dei Blancos prima di essere mandato in prestito al Borussia Dortmund, prima, e al Girona dove gioca al momento.