Chiellini saluta l’Italia con 117 gettoni: solo in tre contano più presenze

single

La Finalissima 2022 è un appuntamento importantissimo per diversi motivi. L’Italia, per sé stessa e per i suoi tifosi, deve rifarsi per quanto possibile della mancata qualificazione al mondiale. Gli azzurri proveranno a regalarsi un’altra gioia a Wembley, dove, poco meno di un anno fa, tutto il Bel Paese ha vissuto una delle notti più magiche della sua storia calcistica, conclusasi con l’Europeo alzato da Giorgio Chiellini.

Proprio il capitano saluterà la nazionale nel match contro l’Argentina. Quella contro Messi e compagni sarà la partita numero 117 per l’ormai ex difensore bianconero. Una cifra che senza ombra di dubbio lo colloca di diritto nella storia della nostra Nazionale: basti pensare che solo tre giocatori contano più gettoni con la maglia azzurra. E non si tratta decisamente di nomi a caso: solo Maldini, Cannavaro e Buffon hanno fatto meglio.

In questa particolare statistica Chiellini siede quindi ai piedi del podio e, va sottolineato, condivide questo posto con un’altra leggenda: Daniele De Rossi.

NiccolòN