COME STA ANDANDO LA LIGUE 1? – Con l’inizio del mese di aprile si entra ormai nella fase decisiva della stagione. Le principali competizioni europee vanno verso la conclusione e, con i verdetti sempre più vicini, le partite cominciano ad essere sempre più sentite ed importanti. Anche la Ligue 1, giunta alla 26ª giornata, si avvia verso un grande finale di stagione. Se per la lotta al titolo troviamo il dominio del solito PSG, la corsa per le coppe europee e quella per la salvezza restano più che aperte. Andiamo dunque ad analizzare come sta andando la Ligue 1.

COME STA ANDANDO LA LIGUE 1: PSG VERSO IL TITOLO E LA LOTTA PER L’EUROPA

A partire dalla stagione 2012/13 il PSG ha dato il via ad un vero e proprio dominio in Francia. Nelle ultime 11 stagioni, infatti, i parigini hanno conquistato ben 11 titoli, con il dominio interrotto solo dal Monaco nel 2016/17 e dal Lille nel 2020/21. Anche quest’anno la squadra della capitale viaggia la conquista della Ligue 1, la terza consecutiva.

La squadra di Luis Enrique è in questo momento al primo posto con 59 punti, a +12 sul Brest secondo in classifica. Discorso che sembrerebbe ormai chiuso ad 8 giornate dal termine. Al contrario, la lotta per un posto nella prossima Champions League resta più che aperta. Come detto, al secondo posto troviamo il Brest, grande rivelazione di questo campionato, a quota 47.

Insegue invece il Monaco con 46 punti. Al quarto posto, valido per la qualificazione ai preliminari di Champions, c’è invece il Lille appaiato col Nizza a 43 punti ma favorito da una migliore differenza reti. A completare il treno Champions, con 5 squadre in 5 punti, ci pensa il Lens con 42. Inseguono leggermente distaccate Marsiglia, Rennes e Reims. Una corsa che promette ancora spettacolo ed emozioni, considerando i numerosi scontri diretti ancora da disputare nelle ultime giornate.

COME STA ANDANDO LA LIGUE 1: LA CORSA SALVEZZA

A promettere emozioni fino all’ultimo minuto c’è anche la corsa salvezza, da sempre teatro di colpi di scena e partite delicatissime. Attualmente l’ultimo posto in Ligue 1 troviamo il Clermont con 20 punti, preceduto dal Metz con 23. Terzultimo a quota 25 invece il Nantes, con i gialloverdi che in questo momento andrebbero a giocare lo spareggio contro la terza classificata in Ligue 2.

La lotta per la permanenza in Ligue 1, però, riguarda numerose squadre. A ridosso della zona spareggio troviamo infatti Lorient, Montpellier, Le Havre, Strasburgo e Tolosa: tutte in 4 punti. A distanza di sicurezza invece il Lione che, dopo un inizio di stagione da incubo, occupa il decimo posto con 34 punti.

COME STA ANDANDO LA LIGUE 1: IL TITOLO DI CAPOCANNONIERE

La sfida per il titolo di capocannoniere della Ligue 1, in questo momento, non promette sorprese. Di pari passo col PSG, vola anche Kylian Mbappé, la stella più lucente del campionato e prossimo all’addio al club parigino. Nonostante il minutaggio altalenante, il fuoriclasse francese ha fin qui realizzato ben 24 gol.

Insegue distaccato Jonathan David. Il canadese, anche lui prossimo al trasferimento, sta disputando l’ennesima grande stagione con la maglia del Lille con cui ha messo a segno 15 gol in questo campionato. Sul podio Lacazette con 13 reti. A completare il gruppo dei calciatori in doppia cifra troviamo due certezze come Aubameyang e Ben Yedder a quota 11, e Dallinga a segno 10 volte col suo Tolosa.