Con l’inizio del mese di aprile si entra ormai nella fase decisiva della stagione in tutta Europa, e così anche ne LaLiga. Le principali competizioni europee vanno verso la conclusione e, con i verdetti sempre più vicini, le partite cominciano ad essere sempre più sentite ed importanti. Il Real Madrid si avvicina a grandi passi verso il suo ennesimo titolo di campione di Spagna, dopo l’avvincente lotta per il primato in classifica che ha appassionato milioni di tifosi in tutto il mondo con il Girona. La squadra di Michel però, complice anche l’inesperienza di vette così alte, è crollata con il passare del tempo e ha lasciato campo libero ai Blancos, vedendosi anche superare dal Barcellona.

COME STA ANDANDO LALIGA: REAL VERSO IL TITOLO E LA LOTTA PER L’EUROPA

La squadra di Ancelotti, trascinata dalla stagione stellare di Jude Bellingham e Vinicius, sta avanzando verso quello che molto probabilmente sarà il 36° titolo della sua storia. Nel momento in cui scriviamo infatti, i punti del Real Madrid sono 72, ben 8 di vantaggio sul Barcellona secondo e 10 sul Girona terzo. Considerando le difficoltà che i blaugrana hanno attraversato durante tutta la stagione, riuscendo in grandi partite come di sorprendenti sconfitte, risulta difficile pensare ad una rimonta.

Con il Girona terzo abbastanza tranquillo per una qualificazione alla prossima Champions League che avrebbe un’aura di risultato storico, l’unico contenzioso in corso è quello che riguarda il quarto posto, ultima casella disponibile per l’Europa dei grandi. Athletic Club e Atletico Madrid sono divisi da un solo punto (rispettivamente 56 e 55), e sarà lotta fino alle ultimissime giornate per capire chi potrà gioire e chi dovrà accontentarsi dell’Europa League.

Per la Conference League la Real Sociedad sembra la candidata principale (46 punti), anche se i 4 punti di vantaggio sul Betis non possono essere considerati un cuscinetto sul quale adagiarsi. Più distante il Valencia (40), ma potrebbe rientrare nella corsa alla terza coppa continentale vista la partita da recuperare contro il Granada.

COME STA ANDANDO LALIGA: LA CORSA SALVEZZA

A differenza della corsa all’Europa, con qualche posizione ancora da definire, la lotta per non retrocedere sembra abbastanza delineata, con Almeria e Granada ultimissime rispettivamente a 13 e 14 punti. Leggermente più avanti il Cadice a quota 22, ma a -5 dal Celta Vigo che occupa la prima posizione che vale la salvezza. A meno di clamorosi ribaltoni, ma onestamente difficili da immaginare, il capitolo salvezza si può già considerare chiuso.

COME STA ANDANDO LALIGA: IL TITOLO DI CAPOCANNONIERE

Il titolo di Pichichi è l’unico aspetto del campionato che può ancora riservare delle sorprese: guida la classifica Jude Bellingham, autore di un primo anno con la maglia del Real Madrid semplicemente memorabile a 16 reti, ma gli inseguitori sono vicinissimi. Basti pensare che in 5 reti sono racchiusi 11 giocatori.

Al secondo posto si trovano Budimir e Borja Mayoral (15), subito seguiti da Dovbyk e Morata (14). A 13 Sørloth, Guruzeta e Lewandowski, prima di Vinicius, Hugo Duro (12) e Griezmann (11).

AntonioA