Sono stati sorteggiati questo pomeriggio gli ottavi di finale della copa del rey 2023/24 e tra i match spicca sicuramente il derby di Madrid. Atletico e Real, già avversari mercoledì in Supercoppa, si affronteranno anche negli ottavi della coppa nazionale, in programma la prossima settimana. Il match si disputerà in casa dei Colchoneros di Simeone, che ai sedicesimi hanno eliminato il Lugo, mentre il Real ha avuto la meglio sull’Arandina.
L’altra capolista della Liga, il sorprendente Girona, invece, se la vedrà con il Rayo Vallecano in casa, mentre il Barcellona affronterà la grande sorpresa dei sedicesimi: l’Unionistas. Il club di Salamanca ha infatti eliminato il Villarreal in una gara sospesa ieri prima dei supplementari a causa di un blackout. L’incontro è proseguito questo pomeriggio e il club di terza divisione ha vinto ai rigori contro il Submarino amarillo. Ora l’Unionistas giocherà ancora in casa, stavolta contro il Barcellona di Xavi.
Il derby di Madrid però non è l’unico derby degli ottavi di Copa del Rey. Infatti, il sorteggio ha messo di fronte anche l’Athletic Bilbao e il Deportivo Alavés, con le due squadre basche che si affronteranno al San Mamés. L’altro club basco ancora in corsa, la Real Sociedad, invece, giocherà a Pamplona, in casa dell’Osasuna, finalista della scorsa edizione.
Protagonista degli ottavi sarà anche il Siviglia, impegnato sul campo del Getafe, mentre al Mestalla si affronteranno Valencia e Celta Vigo. Infine, a chiudere il quadro, ci sarà la sfida tra Tenerife, unica rappresentante della Segunda División, e Maiorca.
Tutte le gare si disputeranno la prossima settimana e il calendario è già definito, ad eccezione delle partite di Barcellona e Osasuna. L’orario, infatti, dipenderà dall’esito della sfida di Supercoppa di giovedì. Chi passerà il turno tra Blaugrana e Rojillos giocherà la finale contro la vincente del derby di Madrid e scenderà poi in campo giovedì in Copa del Rey. Di seguito il calendario completo degli ottavi di finale, con data e orari:
- Getafe-Siviglia, martedì 16/01, ore 20.00
- Athletic Bilbao-Deportivo Alavés, martedì 16/01, ore 21.00
- Tenerife-Maiorca, martedì 16/01, ore 21.00
- Valencia-Celta Vigo, mercoledì 17/01, ore 20.00
- Girona-Rayo Vallecano, mercoledì 17/01, ore 21.30
- Atletico Madrid-Real Madrid, giovedì 18/01, ore 21.30
- Osasuna-Real Socieda, da confermare (mercoledì 17/01, ore 21, o giovedì 18/01, ore 19.30)
- Unionistas-Barcellona, da confermare (mercoledì 17/01, ore 21, o giovedì 18/01, ore 19.30)