FERMANA-ANCONA 1-1 – Questa sera alle 20:45 si gioca una partita sentitissima nelle Marche: parliamo del derby tra Fermana e Ancona. Entrambe le squadre sono reduci da un cambio in panchina, entrambe hanno scelto di richiamare l’allenatore della scorsa stagione: Protti per i gialloblù (al posto di Bruniera), Colavitto per i biancorossi (al posto di Donadel). Una partita per cuori forti e che promette grandi emozioni, quella che si giocherà nel fortino fermano, lo stadio Bruno Recchioni.
I padroni di casa hanno perso l’ultima di campionato contro l’Olbia per 2-1 e sono il fanalino di coda del girone B del campionato di Serie C. Gli ospiti, invece, sono reduci dalla convincente vittoria per 3-0 contro l’Arezzo e vogliono continuare a mostrare quanto visto contro i toscani. In queste partite, però, classifica e momento di forma lasciano il tempo che trovano: il campo, in questi casi, ribalta spesso il pronostico della vigilia.
L’Ancona la sblocca al 20′ grazie a un grande destro da fuori area di Clemente, ma la Fermana la riprende venti minuti più tardi con un colpo di testa di Misuraca. Nel secondo tempo nessuna delle due squadre riesce a rompere l’equilibrio dell’1-1 e il derby marchigiano termina quindi con un pareggio.
LA CRONACA DEL MATCH
Nei primi minuti di gioco le squadre si studiano e non arrivano grandi occasioni da gol. Il primo squillo della gara è degli ospiti: Spagnoli si libera e mette in mezzo per Paolucci, che calcia centrale. Al primo calcio d’angolo per l’Ancona, però, i dorici passano in vantaggio. Sul corner battuto corto da Energe, Cioffi serve Paolucci che scarica al limite dell’area. In quella posizione c’è Clemente che si coordina e calcia un destro imparabile per Furlanetto (complice una deviazione di un difensore gialloblù). La Fermana prova a reagire, ma Perucchini esce bene su Montini. I padroni di casa ci provano anche dalla distanza con Giandonato, ma la conclusione del capitano gialloblù termina alta. Passa un minuto e al 40′, nell’azione successiva, arriva il gol del pareggio. Laverone crossa dalla destra sul secondo palo dove arriva Misuraca che, dimenticato sia da Saco che da Clemente, colpisce di testa, batte Perucchini e fa 1-1.
Nella ripresa Energe prova ad accendersi con un sinistro a giro, che termina di poco fuori. Lo stesso numero dieci ha la possibilità di calciare una punizione da ottima posizione, ma l’esecuzione non è buona e colpisce la barriera. Al 63′ Colavitto rivoluziona la sua squadra togliendo Saco, Paolucci ed Energe. Al loro posto, entrano rispettivamente Nador, Basso e Peli. Al 69′ un tiro dalla distanza di Semprini spaventa Perucchini, ma termina fuori. Sempre Semprini, più tardi, scappa a Clemente e chiama Perucchini al primo intervento importante di giornata. Nel finale di partita la confusione regna sovrana e il pareggio resiste fino al triplice fischio dell’arbitro Sacchi.
IL TABELLINO
FERMANA-ANCONA 1-1
FERMANA (4-3-3): Furlanetto; Laverone (dal 86′ Gasbarro), Padella, Spedalieri, Calderoni; Scorza, Giandonato (dal 66′ Paponi), Misuraca; Tilli (dal 59′ Pinzi), Montini (dal 66′ Semprini), Curatolo (dal 66′ Eleuteri). All. Stefano Protti
A disposizione: Mancini, Eleuteri, Pistolesi, Fort, Pinzi, Paponi, Fontana, Vessella, Biral, Grassi, Gasbarro, Semprini
ANCONA (4-3-3): Perucchini; Clemente, Pellizzari (dal 88′ Marenco), Cella, Agyemang; Saco (dal 63′ Nador), Gatto, Paolucci (dal 63′ Basso); Energe (dal 63′ Peli), Spagnoli, Cioffi (dal 85′ Mattioli). All. Gianluca Colavitto
A disposizione: Vitali, Testagrossa, Martina, Nador, Peli, Marenco, Kristoffersen, Dutu, Radicchio, Barnabà, Mattioli, Gavioli, Basso
Reti: 20′ Clemente, 40′ Misuraca
Note: ammoniti Pellizzari, Spedalieri, Tilli, Clemente, Padella, Agyemang, angoli 2-3, recupero 2′ e 6′, spettatori 1888 (di cui 603 ospiti)
Fonte immagine in evidenza: pagina Facebook U.S. Ancona