La questione oriundi è uno dei temi più dibattuti nelle ultime settimane, in seguito alla convocazione in Nazionale italiana del giovane Retegui, oltre alla circolazione di nuovi prospetti come Prestianni. Alcune personalità di spicco del mondo del calcio, sia del presente che del passato, si sono espresse a riguardo, criticando le scelte di mister Mancini, come nel caso delle dichiarazioni di Pinamonti, oppure schierandosi a favore delle decisioni del commissario tecnico.
In quest’ultima categoria è da segnalare il nome di Mark Iuliano, ex difensore della Juventus, tra le altre, che ha conosciuto bene l’ambiente degli Azzurri, tanto da vantare il secondo posto ad Euro2000. Il classe ’73 ha rilasciato delle dichiarazioni a TMW presso il centro sportivo di Coverciano, supportando la nuova linea seguita dalla Nazionale. Inoltre, il 42enne siciliano si è espresso sulla situazione di vari club di Serie A, come Juventus, Napoli e fiorentina.
LE PAROLE DI IULIANO
ORIUNDI – “Camoranesi ci ha portato alla vittoria del Mondiale. Io sto con Mancini e lo capisco“.
SUL NAPOLI – “Il Napoli sta facendo una grande stagione meritatamente, perché ha una grande società, un grande direttore sportivo, Cristiano Giuntoli, che è fenomenale nel suo lavoro. Ha costruito una squadra eccezionale con cessioni e rinnovi importanti. Hanno uno spirito incredibile e hanno un allenatore e giocatori molto importanti, a cui bisogna fare i complimenti”.
SULLA JUVENTUS – “La penalizzazione è stata una batosta incredibile, ma la Juve ha dimostrato che c’è sempre e bisogna dare merito ad Allegri che ha tirato fuori quel qualcosa in più nel momento di difficoltà. La squadra produce un calcio concreto ricco di risultati e ora riesce a fare da padrona in Europa League e, se gli fossero ridati i punti, sarebbe una situazione complicata per le altre squadre, perché la Juve adesso fa paura.
SULLA FIORENTINA – “Devo fare i complimenti alla società viola, hanno un proprietario calabrese e un po’ li tifo. Hanno una buona intelaiatura e a volte non riescono tutte col buco ma la squadra ha un gioco e delle idee. Quindi non può altro che migliorare. La Fiorentina può dare noia a tutti, la metto al pari delle grandi”.