Il Mondiale U20 si appresta a entrare nella sua fase più calda. Tra oggi e domani infatti andranno in scena i quarti di finale del torneo, con queste 8 rappresentative rimaste in gara: Israele, Brasile, Corea del Sud, Nigeria, USA, Uruguay, Colombia ed Italia. Queste ultime due si sfideranno stasera, nel secondo quarto di finale dopo quello tra i favoritissimi carioca e la “Cenerentola” Israele.
COLOMBIA-ITALIA: COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE
Le due formazioni hanno passato il turno in modalità diametralmente opposte. I giovani cafeteros infatti, hanno passeggiato su una modesta Slovacchia, che dopo aver resistito per un tempo ha dovuto soccombere di fronte a Cortes (vicecapocannoniere del torneo con 4 gol, e autore di una doppietta) e compagni, autori di un roboante 5-1. Ben più equilibrato invece l’ottavo di finale tra gli Azzurrini e l’Inghilterra, in cui soltanto il rigore in zona Cesarini di Casadei (l’unico ad aver segnato più gol del già citato Cortes) ha piegato i Tre Leoni.
COLOMBIA-ITALIA: I PRECEDENTI
Prima di stasera, soltanto una volta le rappresentative U20 di Italia e Colombia si erano affrontate; bisogna tornare indietro a 18 anni fa, al “Mondialino” del 2005, torneo in cui un certo Lionel Messi mostrò per la prima volta al grande pubblico di cosa fosse capace. In quell’occasione, a vincere furono i sudamericani, battendo per 2-0 una formazione che annoverava elementi quali Antonio Nocerino e Graziano Pellè. Tra i carnefici di quell’Italia c’era anche il futuro interista Fredy Guarin, autore del secondo gol.
DOVE VEDERE COLOMBIA U20-ITALIA U20
La decisiva sfida contro la Colombia, come tutte le altre partite degli Azzurrini al Mondiale U20, si potrà seguire in diretta TV su Rai Sport HD ed in streaming su RaiPlay. La partita tra queste due squadre, che andrà in scena all’Estadio del Bicentenario di San Juan, inizierà alle ore 23.00 italiane, consentendo alla vincitrice di ottenere un posto in semifinale, dove la sfidante sarà una tra Corea del Sud e Nigeria.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Colombia U20 (4-2-3-1): Marquinez, Ocampo, Mantilla, Alvarez, Salazar, Torres, Puerta, Manyoma, Asprilla, Cortes, Angel. All. Cardenas
Italia U20 (4-3-1-2): Desplanches, Zanotti, Ghilardi, Guarino, Turicchia, Prati, Faticanti, Casadei, Baldanzi, Pafundi, Ambrosino. All. Nunziata