Numeri record contro il Viktoria Plzen per Dzeko: la statistica

single

Dzeko segna ancora, e lo fa, come riportato da Opta, alla sua vittima preferita in Champions League. In occasione della prima rete di giornata infatti, i suoi numeri contro il Viktoria Plzen entrano nella storia. Dei 27 gol del bosniaco nella più prestigiosa competizione europea, 7 sono arrivati contro il Viktoria Plzen (il 26%). Edin Dzeko ha infatti segnato in tutte le 5 sfide contro il club ceco nel torneo (7 reti), almeno 4 più che contro qualsiasi altra squadra.

Qualche minuto dopo bisogna già aggiornare le statistiche: dopo aver siglato la seconda rete di giornata, l'ex Roma sale a 8 gol in 5 sfide di Champions League contro i cechi, toccando quota 28 realizzazioni complessive. Percentuale che dunque passa dal 26% al 28,5%.

Ma non è l'unica statistica da aggiornare. Secondo quanto riportato da Giuseppe PastoreEdin Dzeko è diventato il giocatore ad aver segnato più reti al Viktoria Plzen nella storia del calcio. Raggiunta quota 12 gol, uno in più di David Lafata, centravanti ceco classe '81 e precedente recordman.

Una grande gioia per Simone Inzaghi, oggi in tribuna per squalifica, e per l'intero popolo nerazzurro. L'Inter è ad un passo dalla qualificazione agli ottavi di Champions League.

SamueleS
Scritto da

Samuele Nenti