L’editoriale di Elio Arienti – Inter non ancora in fuga scudetto, che lotta per la Champions League!

single

Era il match clou di giornata, lo scontro diretto. Se l’è aggiudicato l’Inter. I punti in classifica, per i nerazzurri di Simone Inzaghi, sono ora 57 contro i 53 dei rivali bianconeri. Seppur con una partita in meno, si può parlare di fuga? Sinceramente no, dal mio punto di vista. C’è qualche dubbio perchè nel recupero di campionato, Lautaro Martinez e compagni, dovranno vedersela con un’Atalanta agguerrita e assai poco domabile, che ha le carte in regola per mettere la museruola a tutti, anche alla prima della classe.

Non è stata, quella tra Inter e Juventus, una partita stilisticamente bella e neppure emotivamente affascinante, ma era uno scontro tra le prime due della graduatoria e quindi i prodromi per tenere desta l’attenzione hanno reso l’impatto decisamente spasmodico. È finita, comunque, come molti hanno previsto, sì, di… corto muso, ma anche con qualche emozione in più, soprattutto nel finale, che ha reso leggermente più incandescente la sfida. Certo, la differenza tecnica tra le due squadre in campo s’è vista, con l’Inter nettamente più in palla, scattante e sempre pronta a condurre la danza a differenza di una Vecchia Signora ancora in gramaglie ma con la voglia di tornare a recitare da protagonista assoluta in campionato.

Ma oltre alle diatribe d’alta classifica, c’è da dare uno sguardo, tutt’altro che relativo, a quanto accade alle spalle delle due contendenti al titolo e soprattutto alla lotta per il quarto posto che vale l’ingresso diretto alla Champions League. Qui, il focus pare essersi momentaneamente fermato sull’Atalanta da qualche settimana decisamente irrefrenabile, e la Roma, quest’ultima rigenerata in panca da Daniele De Rossi al terzo successo consecutivo. Le altre? Un manipolo di grosse incognite che sbandano a turno ma che tentano con le unghie e con i denti di tenersi avvinghiate per non cadere definitivamente, paiono, in apparenza, tagliate fuori dai giochi continentali. Ma, “mai dire mai…” perchè l’imprevisto è sempre dietro l’angolo e molte cose possono ancora succedere.

ElioE
Scritto da

Elio Arienti