ESCLUSIVA AGENTE GBAMIN La fine del calciomercato estivo 2024 si avvicina sempre di più, con le varie squadre che stanno riflettendo sulle operazioni da concludere, sia in entrata che in uscita, in modo da rinforzare i propri organici senza eccessivo peso economico. Un'opzione molto vantaggiosa al momento potrebbe essere la valutazione di giocatori svincolati, vogliosi di tornare protagonisti ed essere inclusi in nuovi progetti tecnici. Fra questi, rientra Jean-Philippe Gbamin, ancora alla ricerca di un nuovo club in seguito alla parentesi vissuta la scorsa stagione in Ligue2, all'USL Dunkerque. La scelta intrapresa un anno fa dal centrocampista ivoriano classe '95 aveva sorpreso tutti, trattandosi di un giocatore con grande esperienza con le casacche prestigiose di Lens, Magonza, CSKA Mosca, Trabzonspor ed Everton.
Pertanto, l'agente del giocatore, Bernard Collignon, ha spiegato in ESCLUSIVA alla redazione di Numero Diez le motivazioni celate dietro questa svolta della carriera del giocatore africano. Il procuratore del mediano ha anche confessato che ci sono stati periodi in cui Gbamin avrebbe potuto giocare in Serie A, svelando la preferenza del suo cliente per la prossima tappa della carriera. A 28 anni, al top della maturità calcistica, sembrava vicinissimo ai New York Red Bulls, ma l’operazione è poi collassata. Cosa riserverà il futuro a Gbamin? Di seguito riportate le dichiarazioni esclusive del suo agente ai nostri microfoni.
ESCLUSIVA - LE PAROLE DELL'AGENTE DI GBAMIN
Al momento siete alla ricerca di una nuova opportunità per la carriera di Jean-Philippe Gbamin: quali sono i suoi punti di forza? Gli infortuni rimediati in passato potrebbero rappresentare un rischio?
“Ha disputato 18 gare consecutive al Dunkerque e ha aiutato il club a non retrocedere. Inoltre, ha svolto la preparazione estiva con lo stesso Dunkerque. Gli infortuni sono alle spalle… In questo momento è ancora più forte di prima a livello fisico e ha raggiunto la maturità. Le ferite lo hanno rafforzato e ora conosce bene il suo corpo”.
La scelta di unirsi all'USL Dunkerque, in Ligue2, è stata sorprendente: cosa lo ha spinto a vivere questa esperienza?
“Jean-Philippe Gbamin ha lasciato il domicilio familiare a 13 anni per il Lens. In seguito alla terminazione del suo contratto con l'Everton, lui ha scelto di riavvicinarsi alla sua famiglia, che abita a 20 minuti da Dunkerque. Pertanto, il club gli ha permesso di rilanciarsi in famiglia”.
Gbamin è stato allenato da grandissime figure del calcio, come Rafa Benitez, Carlo Ancelotti e Frank Lampard. Chi è la figura da cui ha imparato di più?
“Jean-Philippe Gbamin ha adorato avere Ancelotti come allenatore… Ne conserva un ricordo indimenticabile”.
Ci sono mai stati interessamenti dalla Serie A? Nel 2022 si vociferava di un approccio della Roma…
“Smentisco dicendo che nel 2022 la Roma non ha mostrato interesse per Gbamin. L'unico club che aveva richiesto notizie è stato il Milan, tramite Frederic Massara. Nel corso della passata stagione c'è stato un interessamento dell'Udinese di Federico Balzaretti”.
Ora Jean-Philippe Gbamin resta svincolato. Ha una preferenza per la sua prossima squadra? Sembrava vicinissimo al New York Red Bulls: come mai l'operazione è saltata?
“Jean-Philippe Gbamin ha dato la propria preferenza alla Ligue1, ma visto il contesto economico dei diritti televisivi in Francia, è in attesa del miglior progetto. Operazione New York Red Bulls? Il giocatore non ha voluto siglare un contratto di 3 anni e mezzo con la MLS”.
In vari momenti della sua carriera, Gbamin si è dimostrato un elemento valido per la Nazionale della Costa d'Avorio, sia come mediano che come difensore centrale. Si può sperare in un ritorno da protagonista?
“Jean-Philippe continua a essere un giocatore essenziale per la squadra nazionale della Costa d'Avorio. Spera di avere delle chances importanti con la Selezione una volta risolta la situazione di club”.