ESCLUSIVA - Il padre-agente di Thorsby: "Ecco il motivo del #2, Genoa molto di supporto alla causa ambientale"

single

ESCLUSIVA THORSBY - Morten Thorsby è uno dei giocatori capaci di vantare anni di esperienza in Serie A, viste le sue avventure a Genova, prima con la maglia della Sampdoria e poi del Genoa, intervallata da un'esperienza estera, presso i tedeschi dell'Union Berlino. Tuttavia, il giocatore non è solo un riferimento all'interno del terreno di gioco, ma anche e soprattutto extra-campo: il norvegese è una delle figure più attive a livello di lotta ambientale e, dunque, il suo impegno per affrontare tale tematica è molto sentito, tanto da intrecciare due mondi all'apparenza inconiugabili come sport e natura. Infatti, il giocatore è leader di We Play Green, organizzazione no-profit che vuole dare risonanza al problema ambientale tramite la voce dei calciatori. 

Quest'ultima è gestita anche da Espen Thorsby, padre e agente di Morten, il quale ha rilasciato delle dichiarazioni in ESCLUSIVA ai microfoni di Numero Diez in merito a un argomento tanto delicato, manifestando la grande dedizione alla causa di tutto il team Thorsby. Di seguito riportate le sue parole.

ESCLUSIVA - LE PAROLE DEL PADRE-AGENTE DI THORSBY

SULL'UNION BERLINO - "Il trasferimento all'Union Berlino è stato molto utile per Morten. Si erano qualificati all'Europa League e avevano una squadra e un allenatore molto forti, con uno stile di gioco ben adatto a Thorsby. L'anno a Berlino è stato un successo, culminato con la qualificazione alla Champions League”.

 SUI PROGETTI AMBIENTALI - ”L'impegno ambientale di Morten è gestito dalla We Play Green, una fondazione no-profit gestita da lui stesso. La missione di We Play Green è di fare leva sull'influenza di giocatori e club per velocizzare il cambiamento Verde. La fondazione lavora a molti progetti per fruttare i poteri d'influenza di atleti e società. La maggioranza dei progetti hanno origine in Norvegia, ma stiamo lavorando anche su prospettive per l'Italia. D'altronde i calciatori sono le persone con più influenza al mondo. Quel che dicono e fanno è seguito da 5 miliardi di persone in giro per il globo. Connetere le voci dei giocatori a uno scopo preciso avrebbe, perciò, un enorme impatto".

SUL RAPPORTO GENOA-AMBIENTE - “Il Genoa CFC mostra molto supporto verso l'impegno ambientale di Morten. Con molta speranza, possiamo lanciare alcuni progetti in collaborazione con loro nel corso di questa stagione. Un esempio è la scelta del numero di maglia: Thorsby indossa il #2 per simbolizzare la necessità di mantenere il riscaldamento globale a livelli inferiori ai 2°C e per simbolizzare il motto ”we all have a role 2 play" (tutti abbiamo un ruolo DA svolgere)".

SULL'INTERESSAMENTO DI ALTRI GIOCATORI ALLA CAUSA - “Al giorno d'oggi la We Play Green coinvolge 15 giocatori. La nostra ambizione è di crescere insieme a centinaia di atleti, ma prima dobbiamo costruire una piattaforma di supporto e una formazione scalabile. Stiamo lavorando per finanziare tale piattaforma. Quando quest'ultima sarà lanciata, cominceremo a reclutare sempre più giocatori in giro per il mondo”.

SimoneS
Scritto da

Simone Rippa