ESCLUSIVA – Laurent Burkart: “Schmidhauser all’Inter? Ha bisogno di svilupparsi”

single

ESCLUSIVA LAURENT BURKART – Il ruolo dell’agente ha acquisito sempre maggior rilevanza nel calcio moderno. Tuttavia, in pochi conoscono realmente il mondo dell’agenzia, ancor meno se si tratta di agenti stranieri.

Una delle realtà emergenti è B360sports, un’agenzia della Germania che si occupa di gestione di talenti emergenti, ma anche del calcio giocato online, prendendo il nome di B360esports. La Redazione di Numero Diez ha avuto il piacere di intervistare Laurent Burkart, agente FIFA CEO dell’agenzia, addentrandosi nel mondo del calciomercato. Di seguito riportata l’intervista integrale.

L’INTERVISTA

Ci può raccontare cos’è B360sports? Di cosa si occupa?

“Noi lavoriamo duramente ogni giorno per essere la miglior agenzia sul mercato. B360sports è l’unica agenzia tedesca che si occupa della gestione calcistica sia sul campo che online. Non ci occupiamo solo di assistere giocatori, ma anche club e federazioni”.

Bruns è il vostro primo cliente a giocare in Italia. In questa stagione ha vinto il Campionato Primavera1 con il Lecce, tentando di mettersi in mostra. Cosa potrebbe accadere nel suo futuro?

Mathis Bruns è uno fra i tanti ragazzi di talento gestiti dalla nostra agenzia. Lui ha faticato un po’ a Lecce e non è riuscito a raggiungere la prima squadra durante questi 6 mesi. Ovviamente sia lui che noi ci aspettiamo di più, ma bisogna essere positivi. Speriamo che userà le esperienze fatte per migliorare. Sono ottimista sul fatto che un giorno potrà essere titolare all’Union Berlin, dove tornerà alla fine del prestito“.

In passato giocatori come Braunoder o Schmidhauser, vostri clienti, furono accostati a club come il Bologna o l’Inter. La loro situazione potrebbe cambiare presto?

Matthias Braunoder non ha trascorso la sua miglior stagione. Una cosa del genere può accadere facilmente ad un’età relativamente giovane. Il problema in Austria è che lì i giocatori possono aumentare il loro valore di mercato molto rapidamente, come riportato da transfermarkt.de. A volte i ragazzi giovani e i loro club hanno aspettative troppo alte. Matthias è il capitano della nazionale austriaca under21 ed ha moltissimo talento. Vedremo se qualche buona società in Europa metterà offerte sul tavolo durante questa estate.

Oliver Schmidhauser ha appena disputato il Mondiale U20 rappresentando la Repubblica Dominicana. Per lui è stata una buona esperienza. Abbiamo ricevuto un’offerta da un top club dell’Austria e abbiamo alcune opzioni in Svizzera. Ha anche il passaporto svizzero e ciò è una risorsa. Per quel che lo riguarda, lui ha bisogno di svilupparsi e fare passi in avanti nel calcio maschile nel corso della prossima stagione. Se tutto va bene, ogni cosa sarà possibile“.

Gestite vari clienti in giro per l’Europa, come in Italia, Spagna, Germania, Austria o Lituania. Secondo lei, qual è la miglior scelta per i giovani talenti che vogliono crescere nella miglior maniera possibile?

“Ci sono molti progetti interessanti in Europa e nel resto del mondo. Come agenzia, proviamo a lavorare globalmente rispetto ai nostri competitor e noi investiamo tempo e soldi per sviluppare al meglio i nostri clienti. Molti agenti tedeschi si interessano solo al mercato della Germania. Alcuni di loro non sono relazionati con altri paesi, non amano viaggiare, non sono capaci di negoziare internazionalmente oppure non sono disposti ad investire il necessario all’estero.

Personalmente, la Scandinavia è molto interessante, così come i Paesi già menzionati. Hanno ottimi allenatori, strutture moderne, rispettano i patti e sono stabili finanziariamente.

Tuttavia, possiamo imparare molto anche dagli altri sport. Il mercato sta crescendo rapidamente. Il Mondiale spingerà le società intelligenti ad investire su atleti che sono su livelli superiori”.

B360sports si è estesa anche nel mondo degli E-sports, vincendo la DFB ePokal nel 2021. Quali sono i progetti per il futuro del calcio online?

“Come affermato in precedenza, siamo l’unica agenzia in Germania ad essere attiva in entrambi i mercati. Abbiamo vinto la prima coppa di Germania online, rappresentiamo atleti e content creator, sviluppiamo progetti di E-sport con compagnie specializzate. Lavoriamo e lavoreremo per la federazione calcistica tedesca e per alcuni club. Inoltre, abbiamo anche interesse sui social grazie alla nostra pagina Instagram B360sports”.

Fonte immagine di copertina: profilo Instagram di Laurent Burkart

SimoneS
Scritto da

Simone Rippa