Nella mattinata odierna, 23 aprile 2024, sono stati resi noti i 18 fischietti che scenderanno in campo nelle partite dei prossimi Europei in Germania. A Euro 24 arbitreranno due italiani: oltre a Daniele Orsato, profilo internazionale da diversi anni, ci sarà anche Marco Guida. Di seguito l'elenco completo in ordine alfabetico.
Artur Soares Dias (PRT)
Jesús Gil Manzano (ESP)
Marco Guida (ITA)
Istvan Kovacs (ROU)
Ivan Kruzliak (SVK)
François Letexier (FRA)
Danny Makkelie (NLD)
Szymon Marciniak (POL)
Halil Umut Meler (TUR)
Glenn Nyberg (SWE)
Michael Oliver (GBR)
Daniele Orsato (ITA)
Sandro Schärer (CHE)
Daniel Siebert (DEU)
Anthony Taylor (GBR)
Clemente Turpin (FRA)
Slavko Vincic (SVN)
Felix Zwayer (DEU)
A questa lista si aggiunge Facundo Tello, arbitro argentino chiamato in causa grazie alla collaborazione con le CONMEBOL, ossia la Federazione sudamericana. Nella nota ufficiale uefa si legge anche che Il campo base degli arbitri per l'Europeo avrà sede Francoforte, mentre le postazioni VAR risiederanno nella città di Lipsia. La nota prosegue con le dichiarazioni di Roberto Rosetti, DG della UEFA per ciò che concerne gli arbitri.
FIDUCIA IN CHI VIENE SELEZIONATO - "UEFA EURO 2024 è l'apice del calcio europeo per nazionali, con le migliori squadre nella competizione ed è per questo che abbiamo selezionato i migliori arbitri per dirigere queste partite. Tutti gli arbitri scelti si sono comportati costantemente secondo i più alti standard nelle principali competizioni UEFA e anche nelle competizioni nazionali. Si sono preparati eccezionalmente bene per ricoprire questa posizione e abbiamo piena fiducia in loro perché dimostrino la loro qualità nella fase finale del torneo”.