La 27ª giornata di campionato è ormai storia. Tuttavia, in ottica fantacalcio, sono ancora tante le polemiche in merito alle valutazioni discordanti elaborate dalle varie redazioni di riferimento. Se da un lato regna sovrana la soggettività, dall’altro però bisogna riconoscere quanto alcuni profili vengano troppo spesso lodati/penalizzati rispetto alla reale dimensione della prestazione fornita.
Diamo un’occhiata, qui di seguito, ai casi più eclatanti del turno appena concluso.
RAFAEL LEAO
VOTO GAZZETTA: 5
VOTO FANTACALCIO.IT : 6
La Gazzetta dello Sport giudica nettamente insufficiente l’operato del portoghese, un calciatore a dir poco irriconoscibile rispetto ai suoi standard di rendimento. Spento e poco lucido, risulta sempre “ai margini della manovra”, non riuscendo in nessun modo a trascinare i suoi. Non crea quasi mai la superiorità numerica e si rende pericoloso soltanto in un paio di occasioni. Per fantacalcio.it invece il classe ‘99 strappa una striminzita sufficienza: nonostante non brilli particolarmente per efficacia, ha il merito di guadagnarsi il rigore del momentaneo pareggio ed è l’unico tra le file rossonere a provarci fino in fondo. In questo caso ci schieriamo dalla parte della Rosa, in quanto giudichiamo il suo apporto decisamente al di sotto delle aspettative. Da uno del suo calibro ci si aspetta sicuramente più di qualche guizzo sporadico.
GABRIEL STREFEZZA
VOTO GAZZETTA: 5.5
VOTO FANTACALCIO.IT : 6.5
Per La Gazzetta dello Sport prova piuttosto negativa quella dell’esterno italo-brasiliano che, nonostante si attesti come l’uomo più arrembante dei pugliesi in zona offensiva, non riesce ad incidere concretamente sul match e perde addirittura il “sanguinoso” pallone che dà il là alla ripartenza viola dell’1 a 0. Per Fantacalcio.it invece il numero 27 giallorosso è “sgusciante”: sempre nel vivo dell’azione, è da lui che arrivano i principali pericoli per la retroguardia toscana. Inventa, rifinisce e funge da trascinatore, pur non riuscendo a sovvertire le sorti della gara. Per noi performance tutto sommato positiva quella del fantasista salentino, in netta crescita rispetto alle uscite incolore che hanno caratterizzato il suo cammino pre-sosta. È l'ultimo ad arrendersi, giocatore indispensabile nei meccanismi di Baroni.
ADAM MARUSIC
VOTO GAZZETTA: 5
VOTO FANTACALCIO.IT : 6.5
La Gazzetta dello Sport etichetta il terzino biancoceleste come il peggiore in assoluto dei suoi, ponendo l’attenzione soprattutto sulla scriteriata espulsione raccolta nel concitato finale del derby. “Nonostante nella Lazio non ci sia una vera e propria nota stonata, Marusic s’impegna” e riesce ad essere protagonista in negativo, rimediando una squalifica evitabile. Di tutt’altro avviso Fantacalcio.it che lo descrive solido ed incisivo, sempre preciso in fase di marcatura (tiene a bada senza troppi problemi Spinazzola) e propositivo in zona d’attacco (contribuisce proficuamente alle azioni offensive). Per noi prestazione assolutamente convincente quella del serbo, che non commette sbavature nell’arco dei 90 minuti e disputa una gara autorevole (su cui l’espulsione a fine gara non incide in alcun modo).
MATTEO DARMIAN
VOTO GAZZETTA: 5
VOTO FANTACALCIO.IT : 6
Per La Gazzetta dello Sport prova da 5 in pagella quella del difensore nerazzurro: utilizzato come braccetto, non riesce a garantire sicurezza al reparto e paga la presenza quasi nulla di Dumfries in fase di copertura. Troppo spesso isolato e in balia delle onde, non riesce a contenere a dovere Kostic. Diverso il punto di vista offerto da fantacalcio.it che, al netto di qualche errore di troppo, dipinge il classe ‘89 un soldato. Prezioso e attento nel svolgere le due fasi, si distingue per un paio di interventi essenziali in ripiegamento e risulta complessivamente uno dei più continui di casa Inter. Per noi invece prova leggermente sotto la sufficienza, poiché pur ricoprendo diligentemente il ruolo, viene ripetutamente “messo in mezzo” e fa fatica a trovare la posizione giusta in più di un'occasione (come per esempio nell’azione della rete che decide il match).
STEFAN POSCH
VOTO GAZZETTA: 6.5
VOTO FANTACALCIO.IT : 5.5
La Gazzetta dello Sport valuta in maniera estremamente positiva la gara disputata dal difensore austriaco contro la Salernitana. Ennesima prova di "solidità ed attenzione”, per una delle maggiori rivelazioni di questo campionato: elemento sicuro ed affidabile, ormai vera e propria garanzia. Giudizio diametralmente opposto quello emesso da fantacalcio.it, per cui il felsineo risulta “insicuro ed incerto” soprattutto in fase di possesso. Non riesce quasi mai a sganciarsi con pericolosità ma soprattutto appare rivedibile quando chiamato a chiudere su Kastanos e Bradaric. In questo caso ci schieriamo indiscutibilmente dalla parte della Rosa poiché convinti dal rendimento del bolognese che, seppur meno arrembante del solito, offre esperienza e stabilità a tutto il reparto.
A cura della redazione @Fanta__Boom