Fanta-Obiezione della 31ª giornata: i casi Zaccagni e Gatti

single

FANTA-OBIEZIONE DELLA 30ª GIORNATA – La 31ª giornata di campionato è ormai storia. Tuttavia, in ottica fantacalcio, sono ancora tante le polemiche in merito alle valutazioni discordanti elaborate dalle varie redazioni di riferimento. Se da un lato regna sovrana la soggettività, dall’altro però bisogna riconoscere quanto alcuni profili vengano troppo spesso lodati/penalizzati rispetto alla reale dimensione della prestazione fornita.

Diamo un’occhiata, qui di seguito, ai casi più eclatanti del turno appena concluso.

MATTIA ZACCAGNI

VOTO GAZZETTA: 5.5
VOTO FANTACALCIO.IT : 6.5

Per La Gazzetta dello Sport gara nettamente al di sotto delle aspettative da parte dell’esterno biancoceleste che “guizza e prende botte, ma non riesce mai a pungere” con la stessa incisività più volte dimostrata nel corso della stagione. Va vicino al gol in avvio, spedisce alto un paio di occasioni da ottima posizione e produce complessivamente poco.

Totalmente opposta la valutazione di Fantacalcio.it, che etichetta il classe ‘95 come autentico “faro” della squadra. Nonostante non brilli particolarmente, l’arciere si dimostra unico appiglio anche nelle “giornate no”. Ogni azione pericolosa porta la sua firma e non c’è altro modo di fermarlo per i granata, se non stenderlo.

Per noi, la sua, è una prestazione pienamente sufficiente: nonostante trovi pochi sbocchi e venga puntualmente raddoppiato, il numero 20 si rivela principale fonte di gioco della squadra di Sarri e costante spina nel fianco per l’11 di Juric.

FEDERICO GATTI

VOTO GAZZETTA: 5.5
VOTO FANTACALCIO.IT : 6.5

Per La Gazzetta dello Sport prova contraddittoria quella del difensore bianconero, nel complesso meritevole di insufficienza. Il classe ‘98 è autore di diversi salvataggi, ma allo stesso tempo si rende protagonista di un intervento sconsiderato ai danni di Kvara e soprattutto di un errato posizionamento sul gol partita di Raspadori.

Di diverso avviso Fantacalcio.it, secondo cui l’ex Frosinone gioca una gara molto attenta e grintosa, fatta di almeno 3-4 chiusure di ottimo livello”. Con il suo strapotere fisico riesce a tenere a bada le incursioni partenopee e tanto basta per conferirgli un giudizio positivo.

Per noi, gesto antisportivo a parte (non sanzionato e quindi non menzionabile), il difensore bianconero è da 6 pieno poiché dimostra personalità da vendere ed evidenzia ancora una volta la crescita esponenziale maturata negli ultimi mesi.

ANTE REBIC

VOTO GAZZETTA: 5
VOTO FANTACALCIO.IT : 6

Per la Rosea, il croato è nettamente il peggiore dell’11 rossonero nella gara contro il Lecce. “Sconnesso dalla squadra”, non riesce mai a dare un contributo importante alla manovra e a farsi trovare pronto negli ultimi 16 metri. Un altro giocatore (in negativo) rispetto a quello che riuscì nell’impresa di rivitalizzare il primo Milan di Pioli.

Fantacalcio.it invece lo definisce “garbato”, attribuendogli una sufficienza piuttosto striminzita. “Fatica in avvio a trovare la posizione giusta, ma con il passare dei minuti alza i giri e lavora bene per i compagni”. Non sempre lucido nelle scelte, ma comunque positivo.

Per noi, nonostante l’impegno, la gara della punta rossonera è a dir poco negativa: mai convincente dal punto di vista tecnico, sbaglia troppi appoggi e si rende protagonista di errori a dir poco grossolani. Non è in un gran momento di forma e quella di sabato ne è l’ennesima conferma.

EMANUELE VALERI

VOTO GAZZETTA: 5
VOTO FANTACALCIO.IT : 6

Per La Gazzetta dello Sport performance da 5 in pagella per il terzino di Ballardini, poco cattivo e determinato rispetto a quanto mostrato nelle prime 30 giornate. Soffre le ficcanti avanzate friulane, facendo fatica a contenere prima Ehizibue e poi Pafundi (rimediando anche un giallo).

Diverso il giudizio emesso da Fantacalcio.it, secondo cui il classe ‘98 si attesta indiscutibilmente come uno dei più propositivi tra le fila grigiorosse. Definito “lottatore”, è l’unico capace di creare scompiglio nella retroguardia di Sottil ed è l’ultimo ad arrendersi nonostante la situazione pressoché compromessa.

Per noi, nel complesso, prova al di sotto delle aspettative per il numero 3 della Cremonese poiché risulta meno tambureggiante del solito in fase di spinta ed in grossa difficoltà in fase di ripiegamento, dove non riesce praticamente mai ad adottare le giuste contromisure. 

ARMANDO IZZO

VOTO GAZZETTA: 6.5
VOTO FANTACALCIO.IT : 5.5

Per La Gazzetta dello Sport prestazione positiva da parte del difensore brianzolo, che “soffre un po’ in avvio nel contenere Saponara ma tutto sommato non commette errori” degni di nota. Strappa un meritato 6.5, poiché è autore di una prova attenta e solida.

Di diverso avviso Fantacalcio.it, che definisce il classe ‘92imperfetto”. Più di una volta si dimostra in ritardo ed impreciso nelle chiusure: “Paga soprattutto l’inizio shock e ha la responsabilità di tenere Saponara in gioco sullo 0-2”. Nonostante provi a rifarsi, battagliando come suo solito, non riesce a recuperare e si aggiudica un pesante 5.5 in pagella. 

Per noi rendimento da 6 pieno in quanto, seppur nervoso ed in balia delle onde durante tutta la prima parte, riesce a rifarsi e a dare il solito contributo da vero guerriero nella ripresa (in cui limita egregiamente le incursioni toscane dalla sua parte).

A cura della redazione @Fanta__Boom

FantaF
Scritto da

Fanta Boom