FANTACHICCA STATISTICA 28ª GIORNATA – Se ami il fantacalcio e sei appassionato di statistiche, questa è la rubrica perfetta per te.
È partito ufficialmente il countdown per la 28ª giornata di Serie A: start sabato alle ore 15:00 con l’anticipo in programma allo Zini tra Cremonese ed Atalanta.
Proviamo quindi ad analizzare, attraverso lo studio di precedenti e trend evidenziati, i 5 profili che potrebbero regalare più soddisfazioni nel corso del prossimo turno. Tra conferme ed outsider, ecco le nostre nomination: vietato farne a meno.
RASMUS HOJLUND
Il classe 2003 sta attraversando un ottimo momento di forma e si è ormai ritagliato uno spazio importante nello scacchiere di Gasperini: i 6 gol realizzati nelle ultime 12 gare in Serie A la dicono lunga sulle qualità del ragazzo. È stato il match winner dell’ultimo turno di campionato contro l’Empoli ed è reduce da una settimana strepitosa in nazionale, dove ha timbrato 5 volte il cartellino in 2 gare.
Dinamismo e killer instinct ecezionali, che potrebbero giocare un ruolo fondamentale nell’impegno contro la Cremonese (peggior difesa in assoluto della Serie A con ben 49 gol incassati). Dopo aver già colpito Lecce e Monza, toccherà anche alla terza neopromossa capitolare sotto i suoi colpi? Massima fiducia in lui.
OLIVER GIROUD
Una delle poche certezze nella vita è rappresentata dal fatto che quando c’è un big match all’orizzonte, il numero 9 rossonero si esalta. L’attaccante francese anche quest’anno sta rispettando le aspettative ed è l’unico vero punto di riferimento dell’attacco rossonero. Ha totalizzato 8 gol e 3 assist in 24 presenze (FM 7,15), rivelandosi uno degli elementi più continui della rosa di Stefano Pioli.
Alla prima stagione milanista ha colpito il Napoli sia all’andata che al ritorno, dimostrando di fatto tutta la sua incisività proprio negli scontri diretti contro le prime della classe. Dopo aver scontato la squalifica nel match contro l’Udinese, è pronto a riprendere il suo posto in avanti e a confermare la tradizione positiva che lo vede protagonista.
ANDREA BELOTTI
La prima stagione giallorossa del Gallo fin qui è stata abbastanza deludente, sia dal punto di vista del minutaggio che del rendimento: su 22 presenze raccolte, sono soltanto 13 le partite a voto, ma soprattutto 0 i bonus portati a casa (FM 5,46). Il centravanti italiano sembra patire terribilmente la concorrenza di Abraham e risulta a dir poco involuto in fase realizzativa.
Nell’ultimo periodo la fiducia del mister nei suoi confronti è visibilmente aumentata: sarà questa la giornata giusta per dare una svolta a quest’annata incolore? Domenica a Roma arriva la Sampdoria, sua vittima preferita nel massimo campionato (contro cui ha messo a referto ben 9 gol in carriera). Noi ci crediamo.
DOMENICO BERARDI
Il Sassuolo è in netta ripresa, come testimoniato dalle sole 2 sconfitte collezionate nelle ultime 10 giornate. Gran parte del merito è degli uomini del reparto offensivo, tornati a disposizione a pieno regime. Fra questi c’è sicuramente il capitano, Domenico Berardi: nonostante le tante defezioni che hanno inequivocabilmente pesato sul bilancio della sua stagione, quando è sceso in campo si è sempre mostrato abile trascinatore.
Ha siglato fin qui 6 gol e 5 assist in 15 gare a voto (FM 7,60); lunedì al Mapei arriva il Torino, compagine contro cui ha realizzato 4 gol e 2 assist nelle ultime 7 presenze in Serie A. I motivi per sperare nell’ennesimo bonus del fantasista neroverde ci sono tutti: vi fidate?
NICOLÒ BARELLA
Dopo un ottimo inizio di stagione caratterizzato da ben 5 gol e 5 assist nelle prime 14 gare, il rendimento del centrocampista italiano è drasticamente calato nelle ultime 13 presenze (periodo in cui ha collezionato soltanto 2 passaggi vincenti). Al netto di qualche blackout di troppo, resta un elemento imprescindibile all’interno dell’11 di Inzaghi.
Occhio al prossimo impegno, che può essere quello giusto per ritrovare stimoli ed efficacia in zona gol. Sabato a San siro arriva la Fiorentina, squadra contro cui il classe ‘97 è andato a bonus in 4 degli ultimi 5 scontri diretti, realizzando nello specifico 2 gol e 2 assist. Basterà questo feeling particolare per celebrare la sua rinascita? Ottime possibilità.
A cura della redazione Fanta__Boom