BARZAGLI FIORENTINA - Andrea Barzagli è il nome nuovo che circola per la panchina della Fiorentina. Ma non era stato ufficializzato già Palladino per quel posto? Certo, per questo il ruolo per cui è stato sondato Barzagli dalla dirigenza viola riguarda il posto di allenatore dell'U-16. Una sorta di banco di prova, per testarne le qualità da vicino e magari chissà, un giorno promuoverlo direttamente come allenatore della Prima Squadra. La Fiorentina sta effettuando una rifondazione del settore giovanile, e il profilo di Barzagli ha colpito per entusiasmo, qualità umane, esperienza ma soprattutto idea di calcio.
Un ulteriore motivo all'approdo a Firenze sarebbe il ricongiungersi a tempo pieno con il figlio Mattia, classe 2010 che farà parte dell'U-15 a partire dall'anno prossimo.
E poi, c'è la motivazione più grande da prendere in considerazione: il cuore. Già, perché Andrea Barzagli, nonostante abbia fatto la storia con la maglia della Juventus, è un appassionato tifoso della Viola, e non lo ha mai nascosto, come si evince da un'intervista rilasciata a Radio Serie A.
“Sono nato a Firenze e tifo Fiorentina. Quando ero piccolo andavo in Curva Fiesole e seguivo la squadra. Adesso evito però di andare al Franchi perché so che vengo visto solo come un ex giocatore della Juve. Comunque vivo a Firenze da tre anni e non ho mai avuto problemi, mio figlio Mattia gioca nella Fiorentina e vado a vederlo al Viola Park”.
L'ufficialità del suo arrivo alla Fiorentina è prevista per il 1 luglio, salvo ripensamenti dell'ultimo minuto.