Siamo al secondo atto delle pagelle pre-sosta sui giocatori gigliati. Oggi abbiamo preparato quelle sui centrocampisti ed attaccanti della Fiorentina; se vi siete persi la prima su portieri e difensori potete cliccare qui.
Mandragora 6=: qualche difficoltà iniziale, ma Italiano lo inserisce quasi sempre tra i titolari, favorito anche dal cambio di modulo. Si può dare di più.
Amrabat 6,5: i paragoni con Torreira non hanno significato, visto che sono due calciatori dalle caratteristiche diversissime. Non è un regista, ma se la cava quasi sempre a modo suo. Diga.
Benassi n.g. fuori lista.
Bonaventura 6,5: tre goal ed un assist. Ottimo vino d’annata.
Maleh 5+: tante chance dall’inizio in avvio di stagione, ma lui non ripaga la fiducia. Se ne andrà in prestito? Incompiuto.
Barak 6: sempre titolare appena arrivato, con il cambio modulo è chiuso parzialmente da Bonaventura. L’ultima gigantesca gara disputata prima della sosta rappresenta un ottimo segnale. Tornerà molto utile.
Duncan n.g.
Zurkowski n.g.
Kouamé 7: la più grossa sorpresa positiva della Fiorentina di questo avvio di stagione. Grimaldello.
Jovic 6-: 7 goal, di cui 4 in Conference League, non gli bastano per raggiungere la sufficienza piena. Indolente.
Cabral 5,5: ci piange il cuore a dargli un’insufficienza perché gioca ogni singolo minuto con il massimo impegno, anche quando Italiano lo impiega per piccole frazioni di match. Purtroppo però deve ancora dimostrare di essere un giocatore degno della Serie A. Volenteroso.
Nico Gonzalez n.g. un goal ogni 98 minuti, ma i 391 primi disputati sono troppo pochi per valere un giudizio.
Ikoné: 6+: è cresciuto tanto, se diventa più cinico sotto porta i tifosi viola si divertiranno davvero. Stantuffo.
Sottil 6,5: inizia la stagione alla grande, poi l’ernia al disco lo costringe ad alzare bandiera bianca. Finalmente si è operato ed ora il peggio è alle spalle. Torna presto.
Saponara 6: andrà pure a rallentatore ma, a partita in corsa, si conferma spesso letale con i suoi assist al bacio. Che tecnica.
Cliccate qui per leggere le altre pagelle della prima parte di stagione della Fiorentina