Sara Gama annuncia il ritiro dalla Nazionale: contro l’Irlanda sarà l’ultima partita con la maglia azzurra

single

Tra qualche giorno la Nazionale femminile italiana scenderà in campo per la prima volta nel 2024, ma notizia di queste ore è l’addio annunciato di Sara Gama. La calciatrice, uno delle più celebri e influenti degli ultimi 15 anni per il nostro paese, ha deciso che non indosserà più la maglia azzurra per lasciare spazio alla nuova generazione. Venerdì alle 18.15 al Viola Park, la centrale difensiva scenderà in campo per l’ultima volta con le azzurre.

Gama ha indossato 139 volte la maglia azzurra e con la sua ultima presenza toccherà quota 140. Lascia dunque dopo 18 anni come quarta azzurra più presente di sempre.

L’esordio in Nazionale della classe 1989 risale al 2006 nella sconfitta fuori casa per 2-1 contro l’Ucraina. Quattro europei e un mondiale disputati in maglia azzurra e ora la decisione di lasciare spazio ai più giovani. Ecco le sue parole:

LA DECISIONE – “Ho deciso di lasciare adesso, all’inizio di un nuovo ciclo nel quale ho dato il mio contributo per gettare solide fondamenta per il futuro e trasmettere i giusti valori a un gruppo che ha nuovamente dimostrato le sue grandi potenzialità”.

Una calciatrice che ha segnato un’epoca del calcio femminile in Italia. Un simbolo che ha permesso di crescere tantissimo al movimento femminile negli ultimi dieci anni.

 

EdoardoE
Scritto da

Edoardo Corsini