La famiglia Esposito è, negli ultimi anni, una fabbrica di giocatori talentuosi, ma Salvatore (2000), Sebastiano (2002) e Francesco Pio (2005) saranno il futuro del calcio italiano? Tutti e tre sono figli di un ex calciatore ed allenatore, Agostino, il quale ha avvicinato ed invogliato i suoi ragazzi ad avvicinarsi al mondo del pallone. Il primo, attualmente, gioca nella SPAL, in Serie B; il secondo gioca invece in Belgio con la maglia dell’Anderlecht; ed il terzo veste la maglia, indossata anche dei fratelli, dell’Inter Primavera.
SALVATORE ESPOSITO, DAI CAMPI DI PERIFERIA ALLA NAZIONALE
Salvatore è il figlio maggiore della famiglia Esposito. E’ nato il 7 ottobre 2000 a Castellammare di Stabia
Il giovane centrocampista si avvicina al mondo del calcio molto piccolo e comincia a tirare i primi calci al pallone, assieme al fratello Sebastiano, nella scuola calcio Club Napoli. Successivamente si trasferisce con la famiglia a Brescia e, dopo essersi fatto le giovanili delle Rondinelle e dell’Inter, viene acquistato dalla SPAL. Con quest’ultimi, dopo aver fatto gavetta con il Ravenna ed il Chievo Verona, diventa un punto fisso del centrocampo ferrarese. Nell’ultima stagione si è conquistato anche la fascia da capitano della squadra emiliana dimostrando, nonostante la giovane età, un grande talento e serietà calcistica. Tali prestazioni hanno valso per lui la convocazione, con una presenza, nella Nazionale Italiana allenata da Roberto Mancini.
SEBASTIANO ESPOSITO, FUGA DI CERVELLI ALLA CONQUISTA DELL’EUROPA
Sebastiano, il figlio del mezzo, è quello che dei tre ha preferito farsi le ossa anche a livello europeo. Anche lui, come Salvatore, è nato a Castellammare di Stabia.
Il ragazzo, del 2 luglio 2002, si è avvicinato al mondo del pallone fin da piccolo. Ha vestito, nelle giovanili, la maglia del Brescia e dell’Inter, come il fratello. Con la maglia dei nerazzurri, con la quale ha debuttato nella stagione 2019-2020, ha esordito anche in Serie A. Nelle stagioni seguenti ha girato un paio di squadre tra cui la SPAL, dove ha giocato con il fratello, Basilea ed Anderlecht. In quest’ultime due esperienze, nelle quali ha dimostrato molto del suo talento, sta dimostrando di saper dire la sua anche a livello internazionale.
FRANCESCO PIO, L’ESPOSITO PIU’ PICCOLO
Non c’è due senza tre, anche il figlio più piccolo degli Esposito, Francesco Pio, gioca a calcio e, più precisamente, nella primavera dell’Inter. Il giovane calciatore, come i fratelli, è nato a Castellammare di Stabia il 28 giugno 2005.
Il ragazzo sembra uno dei prospetti più interessanti del nostro calcio e, come Sebastiano, ricopre il ruolo da attaccante. In un (breve) futuro, forse, potremmo sentire ancora parlare di lui.