LA GUIDA AL GIRONE F DELLA COPPA D’AFRICA 2024 – Manca sempre meno all’inizio della Coppa d’Africa 2024, una competizione che si terrà in Costa D’Avorio dal 13 gennaio all’11 febbraio 2024. Ben 24 saranno le squadre coinvolte, divise in sei gironi da quattro ciascuna. Un trofeo sentitissimo, con il Senegal che dovrà difendere il titolo dall’assalto di squadre attrezzate come Algeria, Camerun, Nigeria, Ghana, Egitto e i padroni di casa della Costa D’Avorio. Tra i sei gironi già citati, in quello F troviamo alcune squadre interessanti, con un equilibrio che potrebbe riservare sorprese: troviamo infatti il Marocco, la Repubblica Democratica del Congo, la Tanzania e lo Zambia. Di seguito la guida al girone F della Coppa d’Africa 2024.
LA GUIDA AL GIRONE F DELLA COPPA D’AFRICA 2024: LE SQUADRE DEL GIRONE F
La favorita alla vittoria per questo girone è sicuramente il Marocco. La squadra allenata da Walid Regragui ha incantato e fatto sognare il mondo intero all’ultimo mondiale in Qatar, riuscendo ad arrivare in semifinale perdendo poi contro la Francia di Mbappe&Co. Una squadra solida, con alcuni elementi di spicco del calcio europeo: basti pensare ad Hakimi, Amrabat, Ounahi, Ziyech, Adli e Bono. Giocatori di spessore in ogni zona del campo, per una delle favorite alla vittoria finale di questa Coppa d’Africa. Dalla Serie A, sono alcuni i giocatori preconvocati dal tecnico marocchino: El Azzouzi del Bologna, Youssef Maleh dell’Empoli, Walid Cheddira del Frosinone e Adam Masina dell’Udinese.
Troviamo poi la Repubblica Democratica del Congo, tornata a partecipare a questa competizione dopo l’assenza nell’ultima edizione. La squadra allenata da Sèbastien Desabre è riuscita a passare un girone complicato con Sudan, Mauritania e Gabon, staccando il pass per le fasi finali in Costa D’Avorio. Sicuramente non ai livelli del gigante Marocco, i “leopardi” potrebbero comunque fare un ottimo percorso in questa Coppa d’Africa viste alcune individualità non da poco. Troviamo infatti giocatori come Mbemba, Silas, Bakambu e Bongonda, messisi in mostra con diversi club europei. Per quanto riguarda la Serie A invece, non troviamo nessuno tra i preconvocati, mentre ci sono Charles Pickel e Brian Bayeye dalla Serie B.
LA GUIDA AL GIRONE F DELLA COPPA D’AFRICA 2024: ZAMBIA E TANZANIA CHIUDONO IL GIRONE F
La terza componente del girone F di questa Coppa d’Africa è la Tanzania. Fanalino di coda di questo gruppo, è riuscita a qualificarsi a sorpresa in un girone difficile con Algeria, Niger e Uganda. La squadra allenata da Adel Amrouche rappresenta una delle storie più belle di questa competizione, con la terza partecipazione nella sua storia. Componenti prevalentemente provenienti dai campionati africani, con nessun preconvocato dai campionati italiani.
Il quarto e ultimo componente di questo girone è lo Zambia. Occhio alla squadra allenata da Avram Grant, una delle possibili outsider di questa competizione. Sono infatti diversi gli elementi di un certo calibro provenienti da società europee, come Daka, Musonda e Kangwa. Oltre a loro ovviamente, ci sono alcuni elementi provenienti dall’Italia: Mannah Chiwisa dall’Atalanta, Kingstone Mutandwa del Bologna ma soprattutto Lameck Banda del Lecce, uno degli esterni più in crescita di questa Serie A. Non mancano dunque le sorprese, per una squadra che lotterà probabilmente insieme alla DR del Congo per il passaggio del turno insieme al Marocco.