Haaland premiato dalla IFFHS come miglior giocatore del 2023

single

Erling Haaland ha vinto il premio come giocatore dell’anno 2023 creato dalla IFFHS, la Federazione internazionale di storia e statistica del calcio. Il bomber norvegese è stato il simbolo del Manchester City vittorioso in Champions League e nel mondiale per club, oltre che in patria, dove ha completaro il “Treble” con FA Cup e Premier League. La vittoria arriva a coronamento di un anno spettacolare, in cui ha siglato ben 50 reti nei 12 mesi presi in c0nsiderazione.

Per la nota federazione internazionale, il calciatore norvegese ha vissuto un anno migliore rispetto a Mbappé e Messi. I due calciatori si piazzano, rispettivamente, al secondo e al terzo posto di questo speciale podio. A completare la top 5 tocca a Rodri, goleador nella finale di Istanbul contro l’Inter, e Jude Bellingham, vera e propria rivelazione di un inzio campionato, con il Real Madrid, che lo ha catapultato nell’Olimpo dei giocatori destinati a fare fuoco e fiamme.

Sia per Haaland, che per la Norvegia si tratta del primo trionfo nella competizione. Il cyborg ex Borussia Dortmund succede a Messi, che ha vinto questo riconoscimento nell’anno 2022, comprensibilmente dopo la vittoria del mondiale in Qatar. Nel 2020 e 2021, invece, per due anni sul trono del primo posto si è seduto Robert Lewandowski.