I BIG MATCH DELLA SOSTA NAZIONALI DI NOVEMBRE – Archiviate le gare del weekend, iniziano le quasi due settimane dedicate alla sosta per le nazionali. La Serie A, infatti, tornerà sabato 25 novembre con Salernitana-Lazio che aprirà il turno alle ore 15:00. Da segnalare, anche, i due big match in programma: Atalanta-Napoli e Juventus-Inter, scontri cruciali per i posizionamenti nelle zone più elevate. Prima però, sarà il turno dell’Italia e di tante altre nazionali, pronte a darsi battaglia per continuare a correre per la qualificazione ai prossimi Europei e al prossimo Mondiale del 2026. In più, programmate anche le solite amichevoli di routine. Vediamo, pertanto, insieme quali sono i big match della sosta nazionali in programma a ottobre.
I BIG MATCH DELLA SOSTA NAZIONALI DI NOVEMBRE IN EUROPA
Nel Vecchio Continente, come nei precedenti due casi, la sosta servirà per continuare le gare di qualificazione ad Euro2024. E nelle prossime due settimane avremo anche delle risposte definitive, con le ultime due giornate che andranno a chiudere questa fase. Da sottolineare l’impegno dell’Italia, obbligata a vincere contro la Macedonia, e lo scontro al vertice del Gruppo H tra Danimarca e Slovenia, entrambe in testa a quota 18 punti.
GIRONE J – SLOVACCHIA-ISLANDA (16/11)
GIRONE C – ITALIA-MACEDONIA DEL NORD (17/11)
GIRONE E – POLONIA-REPUBBLICA CECA (17/11)
GIRONE H – DANIMARCA-SLOVENIA (17/11)
GIRONE B – OLANDA-IRLANDA (18/11)
Nella decima, e ultima, giornata delle qualificazioni, invece, ecco lo scontro (probabilmente) decisivo tra Ucraina e Italia; in più, da non sottovalutare anche la gara della Grecia, impegnata contro la Francia e obbligata a vincere, e il doppio scontro per il primo posto nei Gruppi D e I.
GIRONE A – SCOZIA-NORVEGIA (19/11)
GIRONE C – UCRAINA-ITALIA (20/11)
GIRONE B – GRECIA-FRANCIA (21/11)
GIRONE D – GALLES-TURCHIA (21/11)
GRUPPO I – ROMANIA-SVIZZERA (21/11)
I BIG MATCH DELLA SOSTA NAZIONALI DI NOVEMBRE IN SUD AMERICA
Nel continente sudamericano, invece, si procede spediti per le qualificazioni al Mondiale del 2026, che si disputerà tra USA, Messico e Canada. Per prime andranno in scena due gare dall’elevatissimo spessore storico: Argentina-Uruguay e Colombia-Brasile.
ARGENTINA-URUGUAY (17/11)
COLOMBIA-BRASILE (17/11)
CILE-PARAGUAY (17/11)
Pochi giorni dopo, poi, sarà la volta del Sùperclasico, con il Brasile che affronterà l’Argentina per accorciare sul primo posto occupato (al momento) proprio dall’Albiceleste.
PARAGUAY-COLOMBIA (22/11)
BRASILE-ARGENTINA (22/11)
I BIG MATCH DELLA SOSTA NAZIONALI DI NOVEMBRE: LE AMICHEVOLI
Molti, infine, anche i test amichevoli. Tra le nazionali impegnate, anche la Germania di Nagelsmann, la quale, in quanto paese organizzatrice è qualificata di diritto al prossimo Europeo.
BELGIO-SERBIA (15/11)
GERMANIA-TURCHIA (18/11)
AUSTRIA-GERMANIA (21/11)