Spalletti dopo i sorteggi: "Dobbiamo scendere in campo per vincere tutte le partite"

single

Luciano Spalletti, commissario tecnico della Nazionale, ha commentato il sorteggio dei gironi di qualificazione per la Coppa del Mondo 2026. L'ex allenatore del Napoli ha rilasciato le proprie dichiarazioni ai microfoni della Rai.

LE PAROLE DI LUCIANO SPALLETTI

GERMANIA - "A marzo proveremo a vincere. Il calcio vuole questo, l'Italia che vince con la Germania sarebbe sicuramente più forte rispetto a una squadra che dovesse perdere. È così che si costruiscono le squadre forti, attraverso le vittorie. L'Italia che vince contro la Germania sarebbe un'Italia più forte, dobbiamo assolutamente consolidare le belle cose viste durante questa Nations League. E' da lì che traiamo delle forze nuove da spendere nelle future partite: dobbiamo arrivare a queste gare di qualificazione con più vittorie possibili, dobbiamo onorare la Nations League. Dobbiamo scendere in campo per vincere tutte le partite".

FUTURO - "Il futuro dipende sempre da ciò che si riesce a ricevere dai ragazzi, dai giovani. C'è una tendenza che ti porta a fidarsi di questi nuovi talenti: bisogna essere forti".

CALZONA - "Lo conosco bene. Ha fatto parte del mio staff a Napoli, avevo già visto in lui requisiti molto importanti. Ha lavorato anche con Sarri, è uno che sa come costruire una squadra che gioca un calcio moderno. Ti attacca fin dall'inizio dell'azione, tiene la linea difensiva alta. E' uno da calcio totale e ha già fatto vedere contro l'Inghilterra che sa quello che vuole, sa quello che fa. In quella partita all'Europeo meritava molto di più. E poi ci sarà dentro Lobotka che conosco molto bene, è un calciatore fantastico. Lui sa come far girare una squadra intera".

QUALIFICAZIONI - "Bisogna essere all'altezza della missione che ci è stata consegnata, assolutamente. Vestendo questa maglia qui, essendo calciatori che portano il tricolore sulle spalle e uomini di sport, dobbiamo essere all'altezza della nostra tradizione e storia. Non abbiamo alternativa".