Episodio dubbio e molto contestatato da parte della tifoseria genoana quello avvenuto al 10′ minuto del secondo tempo. Il Genoa si vede annullare un goal apparentemente regolare per colpa della chiamata del VAR e dell’indecisione dell’arbitro Di Bello.
L’EPISODIO
Sturaro effettua un cross alto e teso a cercare Buksa a centro area. Meret salta per respingere con i pugni il pallone ma si scontra lievemente con il giocatore rossoblu. Il portiere azzurro dopo il contatto perde il controllo del pallone e Goran Pandev, lestissimo, si fionda a raccogliere il rimbalzo e di piatto sinistro insacca la rete del momentaneo 1 a 1.
L’arbitro Di Bello vede tutto ed in un primo momento convalida il goal. Subito dopo il VAR gestito dall’arbitro Fabbri interviene, spingendo Di Bello ad andare a rivedere al monitor l’azione.
Dopo la revisione, il direttore di gara torna sui suoi passi e decide di annullare il goal del Genoa, tra le proteste dei giocatori e tanti dubbi sull’interpretazione del caso.
LE PAROLE DEGLI ALLENATORI
Nel post-partita Ballardini si è lasciato andare a dei commenti sul goal annullato a Pandev :
“Non credo che il goal di Pandev sia viziato da un fallo. Perfino quattro o cinque giocatori del Napoli si sono messi a ridere, convinti che il goal fosse valido.”
L’allenatore genoano è sembrato molto scocciato dalla decisione che avrebbe potuto cambiare le sorti del match, nonostante poi il pareggio fosse poi comunque arrivato al 69′ grazie all’ottimo Cambiaso.
In casa Napoli, Spalletti si è detto convinto di aver visto nettamente il fallo.
Per l’ex allenatore di Roma ed Inter infatti il contatto ha danneggiato l’uscita di Meret, favorendo la realizzazione di Pandev. Secondo l’allenatore del Napoli infatti Meret perde il pallone per colpa del contatto con Buksa.
Dopo una partita accesa e senza colpi risparmiati, il duello è dunque continuando anche ai microfoni. Nonostante tutto però, il Napoli ha conquistato la seconda vittoria di fila ed è rimasto aggrappato al treno delle pretendenti allo scudetto.
Il Genoa ha invece fatto passi in avanti verso la costruzione di una squadra più solida dopo la sbandata di San Siro contro l’Inter. La pausa per le nazionali aiuterà a sbollire gli ardenti animi.