Ieri si sono disputati i quarti di finale della parte bassa del tabellone principale del Masters 1000 di Indian Wells. I due match hanno visto opporsi Norrie-Tiafoe e Medvedev-Davidovich Fokina. Analizziamo i due match e gli esiti finali, che hanno portato all’accoppiamento della prima semifinale del torneo americano.
I RISULTATI DEI QUARTI DELLA PARTE BASSA DEL TABELLONE
La giornata tennistica sul cemento americano è stato aperto dal match tra Norrie e Tiafoe. Il favore del pronostico era tutto per Norrie, reduce dalle due finali contro Alcaraz sulla terra sudamericana, di cui una vinta proprio dall’inglese. Ma l’esito del match non era del tutto scontato, anche perché Tiafoe è in un buon momento di forma ed ha il vantaggio del pubblico essendo americano.
Il primo set vola via, con i due che tengono rapidamente i propri turni di battuta e senza troppi problemi, eccetto nel settimo game. Difatti in questo game, dove Norrie è al servizio, l’inglese concede due palle break sanguinose a Tiafoe, che senza farselo ripetere le sfrutta immediatamente. Questo break costerà caro a Norrie, con Tiafoe che si aggiudica il primo set col parziale di 6-4.
Norrie inizia il secondo set nello stesso modo in cui aveva concluso il primo, ovvero concedendo il break a Tiafoe. Ma l’americano non è perfetto nel confermare il vantaggio acquisito, e restituisce immediatamente il piacere all’inglese. Nei game successivi, però, si capisce come sia una giornata no per Norrie, che nel quinto e settimo game perde il proprio servizio, spedendo difatti Tiafoe verso la vittoria. Tiafoe si rilassa leggermente e perde uno dei due break di vantaggio, ma riesce comunque a chiudere il secondo set per 6-4 e a conquistare dunque l’accesso alla semifinale del Masters 1000 di Indian Wells.
L’altro match ha visto opporsi Medvedev e Davidovich Fokina, dove andava osservata soprattutto la condizione fisica del russo, uscito malconcio dal match contro Zverev.
Nel secondo game del primo set arriva subito il break in favore di Medvedev. Il russo a parte dei problemi nel quarto game, dove concede una palla break, riesce a consolidare il break e a vincere il primo set con il parziale di 6-3.
Nel secondo set Davidovich Fokina aumenta il suo livello di gioco, conquistandosi tre palle break nel secondo, quarto e sesto, ma prontamente annullate da Medvedev. Nel settimo game ne concede due anche lo spagnolo, ma anche lui come il russo riesce a salvarsi. L’occasione più ghiotta per Davidovich Fokina arriva nell’ottavo game, quando si trova avanti 0-40 sul servizio di Medvedev, ma lo spagnolo si fa rimontare dal russo che non gli permette di breakkarlo. Davidovich Fokina accusa il colpo psicologicamente, e nell’undicesimo game si fa strappare il servizio dal russo. Medvedev chiude agevolmente il secondo set per 7-5, approdando anche lui alle semifinali del Masters 1000 di Indian Wells, dove affronterà proprio Frances Tiafoe.
The streak continues ⚡@DaniilMedwed carries on, defeating Davidovich Fokina 6-3 7-5 to reach the @BNPPARIBASOPEN semifinals!
He's now 18-0 on the trot, with 36 sets won and 5 dropped 👀 pic.twitter.com/GnFGkeizUo
— Tennis TV (@TennisTV) March 16, 2023
OGGI TORNANO IN CAMPO SINNER E ALCARAZ
Nella giornata odierna tornerà in campo il nostro Sinner per disputare il suo quarto di finale, dove affronterà il campione uscente e padrone di casa Taylor Fritz. L’altro quarto di finale invece vedrà opporsi l’ex numero 1 del ranking ATP Alcaraz e il canadese Auger-Aliassime.
Di seguito gli orari dei quarti di finale del Masters 1000 di Indian Wells:
Fritz vs Sinner: ore 23 italiane
Alcaraz vs Auger-Aliassime: non prima delle 2 italiane