Endrick sbanca Wembley ed entra nella storia del Brasile: la statistica

single

Dopo essersi preso il Palmeiras, sembra essere arrivato anche il turno del Brasile. Deve ancora compiere 18 anni Endrick, ma la sua ascesa verso il calcio che conta è inarrestabile. Proprio ieri Endrick ha segnato il suo primo goal con la Seleção nell’amichevole contro l’Inghilterra nel sacro tempio di Wembley.

Il gioiellino del Palmeiras, nonchè prossimo al trasferimento al Real Madrid, ha sfruttato una respinta di Pickford su un tiro di Vinicius e ha insaccato a porta vuota. Questo goal ha riscritto la storia del Brasile e della giovane carriera di Endrick: il classe 2006 è il quarto marcatore più giovane della storia della Seleção, avendo messo a segno un goal a 17 anni, 8 mesi e 2 giorni.

A precederlo in questa speciale classifica ci sono sono due monumenti come Pelé Ronaldo, oltre a un campione del mondo del calibro di EduO Rei detiene tuttora il record di marcatore più precoce della storia della nazionale verdeoro, grazie al gol messo a segno contro l’Argentina nel luglio del 1957 ad appena 16 anni, 8 mesi e 14 giorni. L’ex fuoriclasse brasiliano è seguito da Edu, che con Pelé ha condiviso lo spogliatoio nel corso del vittorioso Mondiale in Messico del 1970. Edu ha timbrato il cartellino per la prima volta a 16 anni, 10 mesi e 2 giorni in un’amichevole contro il Perù nel 1966. Chiude il podio, dunque, il Fenomeno, che ha realizzato la prima delle sue sessantadue realizzazioni in verdeoro contro l’Islanda nel maggio del 1994 a soli 17 anni, 7 mesi e 12 giorni.

MarcelloM