L’Inter Women batte 1-0 il Milan e scavalca il Como! Cambiaghi decide il derby

single

Di fronte ad una buona cornice di pubblico, all’Arena Civica Gianni Brera, l’Inter trionfa nel derby femminile con il milan. Decide un gol nella ripresa della bomber Cambiaghi.

UN PRIMO TEMPO EQUILIBRATO

La prima frazione di gioco si vivacizza a partire dal trentesimo minuto della gara. Dopo una prima mezz’ora di studio, l’Inter intensifica il lavoro sulle fasce e alza il proprio pressing nella metacampo del Milan. Non è un caso, a tal proposito, che proprio da sinistra nascano le prime due occasioni nerazzurre degne di nota: due cross, rispettivamente di Karchouni e Thogersen, al 32′ e al 35′ trovano le teste di Polli prima e Simonetti poi, ma la numero 9 non è fortunata con la mira e la 20 non imprime abbastanza potenza alla sua incornata. Il momento interista è comunque proficuo, e due minuti più tardi le nerazzurre hanno l’occasione più importante del loro primo tempo. Proprio in virtù del lavoro di pressing sopracitato, Csiszar recupera un pallone prezioso sulla trequarti, lo offre a Polli che trova, smarcata e in posizione favorevole, Cambiaghi il cui tiro, però, manca di forza e precisione: Giuliani ringrazia e respinge.

E il Milan? Le rossonere soffrono le cugine nerazzurre, provano a pungere da palla inattiva, ma alla fine capita sui loro piedi l’occasione più ghiotta dei primi 45 minuti. Al tramonto del primo tempo, Laurient sgasa, entra in area, brucia le avversarie e si presenta da sola di fronte a Durante. L’estremo interista è bravissima nell’occasione ad uscire con coraggio sui piedi dell’attaccante milanista e a deviare in corner una conclusione quasi a botta sicura.

TITOLO

Il secondo tempo inizia come si era concluso il primo, nel senso che dopo pochissimi minuti l’azione buona capita ancora sui piedi di Laurient. L’attaccante francese è brava a convergere da destra e a scagliare un tiro sul primo palo che Durante neutralizza con non poche difficoltà. Ci si aspetterebbe allora un Milan diverso da quello intravisto nel primo tempo, ma la verità è che da quel momento in poi sarà ancora una volta l’Inter a condurre la gara. Al 54′, ad esempio, il tiro dal limite della nerazzurra Csiszar è bello e imparabile, solo il palo salva Giuliani e rimanda il vantaggio interista. Dieci minuti più tardi è ancora una volta il legno, qui la traversa, a salvare le ragazze di mister Corti. Tutto nasce da un anticipo perfetto di Merlo che allarga per Karchouni, la numero cinque lascia partire un destro potente e ben indirizzato che si stampa clamorosamente sul montante alto della porta del Milan. È il preludio al gol del vantaggio che arriva meritatamente attorno al 73′: sugli sviluppi di un corner svetta più alto di tutti Michela Cambiaghi, che anticipa Giuliani e realizza la rete che sblocca (e decide) la contesa. Quarto gol in stagione per la nerazzurra che si conferma bomber della squadra.

Solo a questo punto il Milan cerca di portare più giocatrici nella metacampo avversaria, ma finirà con lo scoprirsi alle ripartenze avversarie. A conferma di quanto detto, sta il fatto che l’ultima occasione della gara ce l’avrà ancora una volta l’Inter. Bravissima, nella circostanza, Giuliani ad alzare sopra la traversa una conclusione della giovane Jelcic, subentrata a Polli nella ripresa.

Si conclude così la gara: tre punti preziosi per le nerazzurre che scavalcano il Como al quarto posto e si avvicinano alla Fiorentina. Ancora male il Milan, che dopo due pareggi consecutivi trova anche la quarta sconfitta stagionale.